home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
04/12/2011Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
IL NEPAL E IL SUDAFRICA NELL'ATTENZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE “LA DONNA DELL'ANNO” 2011
 
 


La quattordicesima edizione del Premio internazionale “La donna dell'anno” 2011, ha decretato un ex-aequo tra le vincitrici: la nepalese Meena Paudel e la sudafricana Nomfundo Caroline Pilisani. La cerimonia di premiazione si è svolta, venerdì 2 dicembre, presso il Teatro Giacosa di Aosta. Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, e dal Presidente della Giuria del Premio, Luigino Vallet. Le due vincitrici sono state accompagnate sul palco dai rispettivi “testimonial”, l'ex Iena Andrea Pellizzari, e l'inviato speciale di Rai2, Franco Di Mare.
Questa la motivazione della Giuria:
“Nella quattordicesima edizione del Premio la Giuria si è trovata davanti a tre donne, tutte eccezionali e meritevoli. Riconoscendo alle due candidate che arrivano dal Nepal e dal Sudafrica condizioni sociali di estrema difficoltà e disagio, e considerando che entrambe sono riuscite a costruire un'organizzazione capace di aiutare un alto numero di persone, in particolare donne e bambini, ha deciso di assegnare il Premio ex-aequo a Meena Paudel e a Nomfundo Caroline Pilisani. La Giuria, inoltre, decide di assegnare il riconoscimento previsto dal regolamento a Fiammetta Cappellini, già vincitrice del Premio popolarità.”

Il riconoscimento “Popolarità”, assegnato via web, che ha decretato la più votata dalla “giuria popolare” (oltre 26.000 preferenze su 47.000 votanti totali), è stato aggiudicato all'italiana Fiammetta Cappellini, affiancata per l'occasione dal suo testimonial, l'inviato Rai in zone di guerra, Alessandro Gaeta.
Il Premio Soroptimist international Club Valle d'Aosta è stato consegnato dalla Presidente dell'associazione, Merinda Marcori, alla suora comboniana Azezet Kidane Habtezghi, di origine eritrea, che vive in comunità a Betania, Cisgiordania (Territori Palestinesi Occupati), e si occupa di accogliere in un clinica di Tel Aviv i profughi eritrei che riescono ad arrivare in Israele.
“La sua vita è andata oltre la sua missione e la sua vocazione di suora per diventare una epopea di coraggio in mezzo a scenari di guerra e di devastazione. Ora i migliaia di profughi disperati che giungono dall'Eritrea, dall'Etiopia, dal Sudan e dalla Somalia trovano in lei ascolto e aiuto ma soprattutto la voce che denuncia al mondo le torture e i soprusi subiti nel deserto del Sinai da parte dei trafficanti di esseri umani. Dice suor Azezet ‘Ora che conosciamo non possiamo tacere': il Premio Soroptimist vuole essere la testimonianza che abbiamo accolto il suo appello.”
La serata - che è stata condotta dalla giornalista Rai e conduttrice del TG3, Maria Rosaria De Medici, e alla quale è intervenuta come ospite musicale d'eccezione la cantante Dolcenera - sarà trasmessa sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 12.25, su Rai3, nel settimanale curato dalla redazione della TGR.
Il Premio internazionale “La donna dell'anno”, è promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano, la Fondazione CRT e il Soroptimist International Club Valle d'Aosta e ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli affari esteri e del Ministero della pari opportunità.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login