home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
Precedente  Successivo
 
01/12/2011Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
SESTRIERE CASA OLIMPIA: NUOVI CANTAUTORI, DISEGNATORI-PRODIGIO E ALPINISTE SOVIETICHE
 
 
Venerdì 9 dicembre, riapre per la sesta edizione Casa Olimpia, lo spazio per incontri culturali, concerti e spettacoli della Provincia di Torino nella Casa Cantoniera di Sestriere (Strada Pinerolo, SR 23). Il programma culturale è firmato come sempre dal Salone Internazionale del Libro e propone incontri con l'autore, musica dal vivo di qualità, reading e mostre secondo la formula che ha fatto di Casa Olimpia uno dei must della stagione invernale sulle Alpi piemontesi.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Venerdì 9 dicembre ore 21.30. Concerto di Francesco Piu (Milano). One man blues band
Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica è la formula magica del sound di Francesco Piu, un prodigioso one-man-band che viene definito dalla rivista Guitar Club «una vera e propria forza della natura!».
Sabato 10 dicembre ore 18.30. Presentazione del libro e della mostra di Francesco Corni Torino Capitale
Francesco Corni è un disegnatore straordinario. Modenese trapiantato ad Aosta, con un'abilità certosina e una precisione architettonica stupefacente racconta gli edifici, le chiese, l'urbanistica e l'evoluzione delle città, facendoci vedere con i prodigi della grafica cose normalmente inaccessibili, come i sotterranei o l'interno di una cupola. Il suo volume Torino Capitale racconta l'evoluzione di Torino dall'età di Augusto all'Unità d'Italia ed è stato una delle sorprese all'ultima edizione di Portici di Carta. In mostra a Casa Olimpia le più belle tavole originali del volume, per scoprire una Torino come non l'abbiamo mai vista. Corni collabora con periodici come Bell'Italia, Bell'Europa, Antiquariato. È autore di libri illustrati su alcune delle meraviglie archeologiche e architettoniche italiane. Sono suoi i disegni sulle targhe esplicative dinanzi ai monumenti storici di Torino.
Sabato 10 dicembre ore 21.30 Concerto di Cesare Malfatti (Milano). Musica d'autore
Dopo più di venti album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem'bro, Cesare Malfatti presenta il primo album a suo nome. Undici canzoni in cui l'autore, per la prima volta, canta e suona tutti gli strumenti.
Nei locali di Casa Olimpia per tutto il periodo d'apertura è allestita la mostra con le tavole di Francesco Corni e l'innvovativa auto elettrica biposto, capace di un'autonomia tra i 50 e i 100 km, prodotta in Italia e distribuita in Piemonte da Ars Labor.
Casa Olimpia riapre martedì 27 dicembre 2011 con il concerto del cantautore Marco Notari (ore 21.30); mercoledì 28 alle 18.30 Concerto del Cumbaviane Chorus presso la chiesa parrocchiale di S. Edoardo; giovedì 29 alle 17.30 Reading poetico con Tiziana Cera Rosco; sabato 30 alle 21.30 Reading dal libro Qui Elja, mi sentite? Otto donne sul Pik Lenin di Linda Cottino.
Programma completo disponibile a breve su www.casa-olimpia.it.
L'albo d'oro di Casa Olimpia
Nelle cinque stagioni invernali precedenti e nelle tre stagioni estive sono passati per Casa Olimpia:
Oltre duecento concerti, dal rock alla canzone d'autore, dal jazz alla classica. Tra i nomi: Niccolò Fabi, Dolcenera, Rossana Casale, Simone Cristicchi, Magoni e Spinetti, Rita Marcotulli, Fausto Mesolella, Meg, Giangilberto Monti, Vittorio De Scalzi, GnuQuartet, Mario Venuti, Pier Cortese, L'Aura, Ginevra Di Marco, Giulia Ottonello, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Carlo Fava, Roberto Angelini, Javier Girotto, PFM, Esperanza Spalding, Pacifico, Giorgio Licalzi, Antonio Placer, Syria, Patrizia Laquidara, Markelian Kapedani, Luca Morino...
Circa cinquanta presentazioni editoriali e incontri con autori e giornalisti: Alain Elkann, Concita Di Gregorio, Alessandro Perissinotto, Margherito Oggero, Giuseppe Culicchia, Ermis Segatti, Roberto Mantovani, Aldo Cazzullo, Ernesto Ferrero, Fabio Geda, Paolo Rumiz, Allesandro Barbero, Enrico Varriale, Barbara Ronchi della Rocca, Luca Beatrice, Pierpaolo Luciani, Gabriele Ferraris, Paolo Ferrari, Enrico Remmert, Andrea Bajani, Enrico Camanni, Massimo Novelli, Lorenzo Del Boca.
Incontri con i protagonisti della montagna e dello sport: Walter Bonatti, Fausto De Stefani, Barbara Brighetti, Kurt Diemberger, Parrick Gabarrau, Christin Brenna, Harvé Barmasse, Pierluigi Airoldi, Marco Anghileri, Manolo, Marcello Lippi, Stefano Borgonovo.
Incontri con esponenti politici tra i quali Antonio Saitta (Torino), Vittorio Sgarbi (Milano), Fiorenzo Alfieri (Torino), Pasquale Esposito (Roma), Nicola Oddati (Napoli), Jean Leonard Touadi (Roma), Gianni Oliva (Torino).
Spettacoli con attori e performer: Lucilla Giagnoni, Franco Branciaroli, Dario Benedetto, Marco Gobetti, Germana Pasquero, Mago Alexander, Adrian Schvarzstein, Assemblea Teatro.
Progetti speciali e mostre: il convegno e la mostra Generazioni e Luoghi (2007); il premio Montagna: pietre, persone, anime (2007); il Premio Casa Olimpia a Gino Paoli (2008), Franco Mussida (2009), Gabriele Mirabassi (2010); la tavola rotonda Nangaparbat (2009); Casa Olimpia Azzurra (giugno 2010); Jazz'in una notte a Bardonecchia (agosto 2010).
Casa Olimpia ha supportato per ogni edizione svoltasi a Sestriere la segreteria squadre dei mondiali di sci maschile e femminile (organizzata da Vialattea) e disabili (organizzata da Freewhite).
All'interno della Casa sono state allestite le mostre A luci alterne di Mami Gros (2008), Volti dal Tetto del mondo di Luciano Michelozzi (2009), Campionato Mondiale "Homeless" (2010), gli estratti da Eco e Narciso (2010).
CONTATTI CON I MEDIA:
Media Agency Provincia di Torino
Michele Fassinotti, telefono 011-8612705, 349-4163055
michele.fassinotti@provincia.torino.it
www.provincia.torino.it
Ufficio Stampa Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura
Nicola Gallino, 011-5184268 (interno 908), 349.2628657
gallino@salonelibro.it
Paola Galletto, 011-5184268 (interno 907), 340.7892412
galletto@salonelibro.it
www.salonelibro.it
www.casa-olimpia.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login