home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
30/11/2011LOCANDA DELL'ARTE
 
Un prestigioso riconoscimento a Stefania Monsini
 
OBIETTIVI PUNTATI SUL MONFERRATO
 
Grazie all'iniziativa di FOTOGRAFIA REFLEX e GETTY IMAGES, le immagini della fotografa monferrina sono state selezionate a rappresentare l'Italia più autentica e originale
 


Un premio che fa onore anche al Monferrato, con le foto che lo raffigurano in “bella mostra” sul catalogo della più importante vetrina internazionale di immagini e sulle pagine della prestigiosa rivista, nel sito e nell'edizione di dicembre, da questa settimana in edicola.

Organizzata dalla rivista FOTOGRAFIA REFLEX assieme a GETTY IMAGES ITALIA, l'iniziativa ITALIAN LIFESTYLE chiedeva ai partecipanti di presentare fotografie che descrivessero l'Italia in modo non stereotipato. Un'occasione aperta a fotoamatori e professionisti per sottoporre i propri lavori alla valutazione di una giuria formata da Giulio Forti, editore di FOTOGRAFIA REFLEX, dalla redazione della rivista italiana e dai picture editor della sede londinese di GETTY IMAGES, primo e maggiore distributore internazionale di immagini. Gli esaminatori, altamente competenti e molto critici, tra i 35 lavori presentati hanno giudicato valide e meritevoli le fotografie di Stefania Monsini e Wilson Santinelli, che oltre che un'enorme soddisfazione si sono aggiudicati un premio davvero esaltante: un contratto di collaborazione con GETTY IMAGES, per l'inclusione delle proprie foto nei cataloghi di vendita della prestigiosa vetrina internazionale di immagini.

Le fotografie di Stefania Monsini selezionate da FOTOGRAFIA REFLEX e GETTY IMAGES sono immagini che mettono in luce la bellezza di vigneti, frutteti, campi e colline del Monferrato, nelle quali la figura umana emerge come soggetto di una stretta relazione: il rapporto tra uomo e ambiente. A colpire l'attenzione sono particolarmente alcuni dettagli su cui la fotografa ha puntato l'obiettivo, e che rendono le sue foto descrizioni originali, non stereotipate e banali.

« Quando ho appreso dell'iniziativa di FOTOGRAFIA REFLEX, ho pensato che fosse l'occasione per presentare alcune foto che avevo scattato tra gennaio e ottobre - spiega Stefania Monsini - Seguendo il mio interesse principale, la documentazione naturalistica, da un paio d'anni cerco di descrivere la vita contadina e il suo trascorrere, oggi come una volta, al ritmo delle stagioni. In particolare, con una ricerca iconografica mirata a cogliere i momenti salienti del ciclo di vita della vite e del lavoro di produzione del vino».

Con una delle prime esposizioni, la mostra-evento PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura di cui è stata ideatrice nel 2009, è cominciata anche la collaborazione artistica di Stefania Monsini con LOCANDA DELL'ARTE, proseguita con la realizzazione del reportage Suggestioni in riseria per l'iniziativa nella cornice della kermesse Riso & Rose nel 2010 e con la partecipazioni alla rassegna dedicata a Leonor Fini, in cui ha presentato la serie di foto Il Gatto Quotidiano. Alla galleria di LOCANDA DELL'ARTE , dove nel 2012 è in programma un'esposizione di fotografie di autori vari, tra cui anche Stefania Monsini, sono ora in mostra i Monferrato Earthscapes di Mark Cooper, che hanno dato spunto ad un gruppo di professionisti nei campi del turismo, dell'eno-gastronomia e dell'eco-sostenibilità di elaborare un innovativo format per l'esplorazione del Monferrato.

« Ammiro molto Stefania Monsini e Mark Cooper - osserva Maria Sormani, titolare di LOCANDA DELL'ARTE - Per la loro inventiva, la loro precisione, la loro capacità di cogliere l'essenza delle “cose”, ognuno a modo proprio e da diverse prospettive, entrambi con una straordinaria sensibilità».

« Con il proprio successo, meritato e tutto suo, Stefania Monsini contribuisce molto a far conoscere al mondo il meglio del Monferrato - commenta Alessandro Lanteri, presidente del consorzio Mon.D.O. - Le sue fotografie sono immagini eloquenti, riescono a comunicare il valore del patrimonio ambientale e culturale custodito nel territorio, la cui tutela è anche un obiettivo fondamentale per lo sviluppo del turismo».

« Con la candidatura dei suoi paesaggi viti-vinicoli a sito UNESCO il Monferrato può emergere al centro dell'attenzione internazionale, e un'altra occasione è data da Expo2015 - sottolinea Andrea Cerrato, presidente del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato - Opportunità in cui è necessario presentarsi pronti e con un'immagine di forte impatto comunicativo, per riuscire a rivolgersi ad un pubblico vasto ed eterogeneo sapendo dialogare nel nuovo codice linguistico, le cui parole sono soprattutto disegni, foto e video. Una sfida che ci impegna moltissimo proprio nella ricerca di immagini significative, in questi giorni anche con la scelta del logo che rappresenterà il Monferrato all'appuntamento mondiale nel 2015».



Creativa, eclettica, con talento anche nel disegno e nel cucito, Stefania Monsini, in arte Catclick - www.stefaniamonsini.it - si dedica alla fotografia con molta passione e, presentando le proprie opere con il “nome d'arte” Catclick, recentemente è stata insignita di molti riconoscimenti.

Altri premi e menzioni attribuiti a Stefania Monsini nel 2011

Opera segnalata nella categoria “natura” del Concorso nazionale National Geographic Italia
http://www.nationalgeographic.it/fotografia/2011/09/01/foto/concorso_2011-474417/13/

Opere segnalate e pubblicate nel catalogo del Concorso nazionale fotografia naturalistica Pescara
http://www.lagenziana.net/x-concorso-2011/slides/38%20SEGNALATA_SEZ-B_Stefania_Monsini%20-%20Ocelot.html
http://www.lagenziana.net/x-concorso-2011/slides/47%20SEGNALATA_SEZ-C%20_Stefania_Monsini%20-%20Solitario.html

Opera segnalata al Concorso “4 scatti per una storia”, IV edizione
http://nuke.circolofotopoirino.it/Concorso/tabid/474/Default.aspx

3ª classificata nella categoria “Naturalmente ad arte” della II edizione Premio nazionale di Arte Fotografica “Progetto e Materia” http://progettoemateria.splinder.com/post/24237567/esiti-premi-nazionali-progetto-e-materia

1ª classificata al concorso “Le stagioni della nocciola”, I edizione
http://www.comune.gabiano.al.it/content/mostra_nocciola.htm

4ª classificata nella categoria “Scorci” del Concorso fotografico Comune Camino


Le fotografie di Stefania Monsini selezionate da FOTOGRAFIA REFLEX e GETTY IMAGES sono on-line alla pagina web
http://www.reflex.it/news/2011/11/italian-lifestyle-getty-images-ha-scelto-due-autori/
e possono venire pubblicate solo attraverso l'acquisizione attraverso la banca d'immagini, con acquisto on-line dal link
http://www.gettyimages.it/Search/Search.aspx?assettype=image&family=creative&artist=living+colors#

Stefania Monsini, Catclick - www.stefaniamonsini.it

LOCANDA DELL'ARTE
PR & Press office : Maddalena L. M. Brunasti, press@locandadellarte.it
(+39) 0 1 4 2 4 6 9 2 4 5
mobile +39 338 2221966
skype maddalena.brunasti

Mon.D.O. - Monferrato Domanda Offerta, Consorzio di promozione turistica del Monferrato Casalese e della Piana del Po - Casale Monferrato (AL) - www.monferrato.org
referente: Marialuisa Torre - mondo@monferrato.org, 0142 457789 - 335 5620428

Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato
via Carducci 43, 14100 Asti, tel. 0141 231496
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login