home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
BACHECA P.A. Precedente  Successivo
 
14/01/2010Comune di Novi Ligure
 
 
IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 13 GENNAIO 2010
 
 

Su proposta del Consigliere Francesco Sofio, la seduta del Consiglio Comunale tenutasi ieri sera si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha sconvolto Haiti. Il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha annunciato che, come in altre occasioni, il Comune si metterà in contatto con la sezione locale della Croce Rossa Italiana per concordare un’iniziativa in grado di portare un aiuto alle popolazioni colpite dal tragico evento.

L’Assemblea ha poi proceduto alla surrogazione dei Consiglieri dimissionari Ippolito Negro e Guido Trespioli, rispettivamente nuovi Presidenti del Consorzio Servizi alla Persona e del Consorzio Servizi Rifiuti e quindi incompatibili, secondo gli indirizzi approvati dal Consiglio Comunale, con la carica di Consigliere.
I sostituti sono Gianni Malfettani (Consigliere Anziano, che entra a fare parte del Gruppo Unità per Novi – Prc, PdCI, Sd - e della terza Commissione: Bilancio e Finanze) ed Andrea Vignoli (Gruppo Pd e componente della prima Commissione: Gestione del Territorio, Attività economiche). Contestualmente alla surroga di Trespioli, Bruno Motta è stato indicato come Capogruppo del Partito Democratico.

La riunione è proseguita con la mozione, presentata dai Gruppi di maggioranza, in merito alle proposte di modifica della legge sulla destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni mafiose. Nel documento, illustrato dal Consigliere Alfredo Lolaico, si chiede al Parlamento di modificare la norma che prevede la vendita di un bene confiscato, disposizione che rappresenterebbe una nuova possibilità di acquisto da parte dei precedenti proprietari. La mozione è stata approvata con 13 voti favorevoli (i Gruppi di maggioranza ed il Consigliere Marco Bertoli), una astensione (il Consigliere Maria Rosa Porta) e 5 contrari (il Gruppo Pdl ed i Consiglieri Giuseppe Dolcino e Francesco Sofio).

E’ stata approvata all’unanimità, invece, la mozione presentata da Consiglieri appartenenti a diversi Gruppi relativa all’adesione della Città di Novi Ligure alla “Giornata mondiale delle Città per la Vita – Città contro la pena di morte” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio. Il documento, illustrato dal consigliere Dilva Manfredi, tra le altre cose stabilisce di collaborare alla realizzazione di iniziative organizzate sul territorio per l’abolizione della pena capitale e di promuovere e tutelare il diritto alla vita.

Per quanto riguarda l’interpellanza del Consigliere Sofio, il quale ha lamentato la difficoltà di smaltire pile e batterie usate sul territorio comunale, l’Assessore all’Ambiente Mino Cascarino ha risposto che in città sono presenti circa quaranta contenitori, dislocati presso vari negozi e centri commerciali, e che il materiale raccolto nel 2009 ha superato abbondantemente le due tonnellate.
Sofio ha ribadito la necessità di aumentare i contenitori e che questi siano presenti in tutte le zone della città e accessibili in orari non legati alle attività commerciali. A questo proposito il Presidente dell’Assemblea, Maria Rosa Porta, ha proposto al Presidente della Commissione competente di convocare una riunione apposita per approfondire l’argomento.
Infine è stata discussa l’interpellanza urgente relativa allo sgombero della neve negli stalli riservati ai disabili presentata dal Consigliere Diego Accili. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Garassino, ha fatto rilevare alcune difficoltà nello sgombero dei parcheggi dovute alle auto in sosta e si è detto disponibile a valutare le considerazioni emerse in Aula. Il dibattito, accanto alle richieste per migliorare ulteriormente la situazione nel caso di altre nevicate, ha fatto comunque registrare un apprezzamento diffuso del piano neve approntato dal Comune.  

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi prima dell’inizio dei lavori, ha deciso di iscrivere al primo punto dell’ordine del giorno della prossima seduta l’interpellanza urgente relativa all’insediamento della Igino Mazzola Spa (azienda produttrice del tonno Maruzzella) presentata dal gruppo Pdl.
    

dal Palazzo Comunale, 14 Gennaio 2010

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login