home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
27/11/2011L'interezza non è il mio forte
 
Le parole parlate e le parole cantate di De Andrè
 
"UNA STORIA DA NON RACCONTARE"
 
L'interezza non è il mio forte partecipa alla rassegna di teatro civile "Storie a margine" con lo spettacolo "Una storia da non raccontare".
 
L'interezza non è il mio forte presenta


Una storia da non raccontare

Sabato 3 dicembre
Ore 21
CPG (Centro del protagonismo giovanile)
Strada delle Cacce 36
Torino
Ingresso libero



L'interezza non è il mio forte partecipa alla rassegna di teatro civile "Storie a margine" con lo spettacolo "Una storia da non raccontare".
Le parole cantate e le parole parlate di De Andrè, per dare corpo ad alcuni personaggi nati dal suo immaginario: i "dannati della terra", individui confinati ai margini della società perché ritenuti scomodi e diversi.
Nessun intento celebrativo, o retorico omaggio. Piuttosto l'impegno di ridare voce ad alcuni dei contenuti più attuali e dirompenti delle sue canzoni. A dispetto degli innumerevoli tentativi di disinnescarne la portata , messi in atto da intellettuali benpensanti d'ogni schiera. La sua critica spietata alla società dello spettacolo e del potere, alla retorica borghese e alle strumentalizzazioni della cultura. La scelta di guardare il mondo attraverso gli occhi degli emarginati, di coloro che si comportano diversamente dalla maggioranza, a cui il potere in ogni epoca ha cercato di togliere dignità e voce con la violenza e l'ipocrisia.




Un'osteria. Dove si incontrano emarginati. Chi per scelta, chi perché è stato cacciato dai funerali pomposi che stanno bloccando la città.
Diecimila persone assiepate in piazza ad assistere. E' il 13 gennaio 1999.

Uno spettacolo di dialoghi e canzoni. Di pregiudizi e dignità. Di sfacciataggine sboccata e ironia pungente.

Sui dannati della terra, emarginati perchè diversi. Perchè non conformi alle regole del conformismo dalla falsa morale.
Perchè iscritti all'anagrafe come maschi o femmine, ma ingabbiati da uno scherzo del destino che gli ha dato il corpo sbagliato, diverso dalla loro sensibilità.
Perchè non rispettano le leggi scritte ed implicite, senza far del male a nessuno, difendendo il diritto ad assomigliare a se stessi.
Perchè zingari, prostitute, poveri diavoli, non allineati.
Perchè non si comportano come la maggioranza. Perchè rivendicano il loro essere "altro" rispetto ad una società omologata e omologante.

Superstiti di quel genocidio culturale perpetrato dalla televisione e dalla cultura di massa.
In un'epoca di nuvole che "quando si fermano sono nere come il corvo e sembra che ti guardino con malocchio". In cui il potere consumistico vorrebbe annullare gli antagonismi e poter dire che "la storia è finita". Che il motore del capitalismo "ci porta avanti/quasi tutti quanti/maschi femmine e cantanti/su un tappeto di contanti/nel cielo blu".


Dal 2003 ad oggi, L'interezza non è il mio forte (http://www.interezza.it) ha messo in scena circa 40 titoli, raggruppati in progetti spettacolo diversi per tipologia e contenuto, dal femminile politico e sociale alle storia dei NoTav, dallo sguardo tagliente di Gaber a quello poetico irriverente di De Andrè, dai racconti della Diaz al G8 di Genova alle guasconerie cialtrone dei saltimbanchi che parlano di globalizzazione. Il teatro è arte sociale, civile, quella forma d'arte che si occupa e si preoccupa delle questioni degli uomini, portando sul palcoscenico frammenti di storia collettiva così come interrogativi attuali e quotidiani, non solo per raccontare fatti, ma per far riflettere nella direzione dell'impegno civile.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login