A partire dal 1° gennaio 2010 entreranno in vigore le nuove limitazioni alla circolazione, all’interno del centro abitato, rivolte ai veicoli euro 2 diesel immatricolati da più di dieci anni.
Il provvedimento tiene conto delle vigenti normative regionali che prevedono, infatti, una limitazione alla circolazione di specifiche categorie di veicoli nei centri urbani della provincia con popolazione superiore a 20 mila abitanti.
Naturalmente, oltre che per i diesel euro 2 di oltre dieci anni, il divieto è in vigore anche per i veicoli già indicati nell’ordinanza sindacale del 17.01.2008, vale a dire i veicoli alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’euro 1, i veicoli diesel precedenti all’euro 2 ed i ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa euro 1 immatricolati da più di dieci anni.
La limitazione si applica nei giorni feriali, da lunedì a venerdì, secondo i seguenti orari: dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 19,00.
In deroga a quanto disposto, gli autoveicoli rientranti nelle categorie succitate potranno transitare lungo il centro abitato esclusivamente per raggiungere ed uscire dai parcheggi di attestamento nel modo seguente:
- Veicoli provenienti da Serravalle Scrivia: Zona Artigianale C.I.P.I.A.N. – Piazza Gobetti.
- Provenienti da Alessandria – Tortona – Pozzolo: Zona Impianti sportivi – Zona Isola dei Bambini.
- Provenienti da Bosco Marengo e/o uscita bretella A 26: Zona Centro Commerciale “Euronovi” – Zona Cimitero.
- Provenienti da Ovada – Basaluzzo: Zona Centro Commerciale “Euronovi” - Zona Via Trattato di Bruxelles.
- Provenienti da Francavilla Bisio – Pasturana: Zona GIII - Piazzale Aldo Moro.
- Provenienti da Gavi – Tassarolo: Zona Centro Commerciale Salita Bricchetta.
- Provenienti da Cassano: Zona Strada Villa Aurora - Piazzale Zona Pieve.
- Provenienti da San Bovo: Zona Impianti Sportivi – Zona Isola dei Bambini.
- Provenienti dall’ex S.S. 35 Bis dei Giovi con ingresso in Via Manzoni: Zona Cooperative Condominiali Scabiolo.
- Provenienti dall’ex S.S. 35 Bis dei Giovi con ingresso in Via Casteldragone: Zona Strada Villa Aurora – Piazzale Zona Pieve.
- Provenienti dall’ex S.S. 35 Bis dei Giovi con ingresso da Via B. Buozzi: Zona Strada Villa Aurora – Piazzale Zona Pieve.
- Provenienti dall’ex S.S. 35 Bis dei Giovi con ingresso da Zona Bowling: Zona Artigianale C.I.P.I.A.N..
Sono esclusi dalle misure i veicoli per il trasporto di soggetti disabili, i veicoli iscritti nei registri delle auto storiche, veicoli alimentati a gpl e metano (anche bifuel) ed altre categorie specificate nel dettaglio nel testo delle ordinanze.
I testi integrali delle ordinanze del 17.01.2008 e del 18.12.2009 sono disponibili sul sito del Comune di Novi Ligure nella sezione Polizia Municipale (menù a sinistra).
dal Palazzo Comunale, 22 Dicembre 2009