home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
13/12/2009Comune di Villar Focchiardo
 
IL PRESEPIO DI VILLAR FOCCHIARDO
 
LUNGO LE VIE DEL PAESE DALL' 8 DICEMBRE AL 5 GENNAIO
 
 
Il Presepio, piuttosto singolare con caratteristiche forse uniche nel suo genere, si snoda lungo le vie e le borgate del paese, è nato nel 1998, dall'idea dei coniugi Bottinelli. Realizzato tutto con materiali di recupero, è formato da oltre 250 sagome in legno a grandezza naturale, dipinte a mano, le quali rappresentano personaggi di antichi mestieri, scene di vita quotidiana e contadina del tempo passato, ma anche scene di attualità. Quindi: umili lavoranti, stagnini, caldarrostai, selcini, ciabattini, contadini, pifferai, pittrici e molte altre figure, che accompagneranno i visitatori in un suggestiva passeggiata nei caratteristici e pittoreschi angoli villarfocchiardesi. Ogni figura rappresentata è accuratamente personalizzata, mediante addobbi, sfondi e luci, secondo la creatività dei vari “borghigiani”, i quali ne curano l'allestimento con spirito di partecipazione veramente sorprendente. Al numero 11 della borgata del Castagneretto, nella stalla di un vecchio caseggiato, è realizzata la scena della Natività. Il visitatore che dalla strada si affaccia alla finestra della stalla avrà la sorpresa di trovarsi di fronte ad una visione magica. Sensori a raggi infrarossi attiveranno l'illuminazione a giorno dell'ambiente mettendo in risalto i vari personaggi della Natività e si diffonderanno celestiali musiche e canti natalizi.
I visitatori potranno apprezzare le caratteristiche del PRESEPIO e nello stesso tempo scoprire scorci suggestivi ed interessanti di Villar Focchiardo. Si consiglia di visitare il PRESEPIO durante il giorno ma soprattutto dopo il tramonto, per apprezzare l'effetto magico delle luci e dei colori che aleggiano attorno alle varie figure.
Immediatamente dopo le feste di Natale numerose Befane svolazzanti compariranno per le vie della borgata a cavalcioni della classica scopa con una capiente gerla sulle spalle carica di regali, per tutti i bimbi.



 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera