home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
02/11/2011Università di Torino
 
 
MOSTRA ‘OSSERVA TORINO E DISEGNALA'
 
inaugurazione 4 novembre ore 18
 
Venerdì 4 novembre alle ore 18, nelle sale storiche della Biblioteca "Arturo Graf" della Facoltà di Lettere e Filosofia (Via Verdi 8, Torino), verrà inaugurata la mostra "Osserva Torino e disegnala – Un anno di sperimentazione della prima guida di Torino con la matita in mano". La guida “Osserva Torino e disegnala”, pubblicata nell'aprile 2010, è uno strumento didattico innovativo, che ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti, impegnati a disegnare a cielo aperto con la matita in mano scorci di monumenti importanti, strane cornici a soffietto di finestre antonelliane, muri in pietra e in mattoni della nostra città, attivando il loro spirito di osservazione e reinterpretazione, mettendo in gioco la loro consapevolezza visiva.
La mostra allestita in biblioteca è pensata come un momento conclusivo, che valorizzi il lavoro svolto dai giovani "escursionisti culturali". Saranno quindi esposte le guide disegnate dagli studenti, ma non solo. Vi troveranno spazio anche i quaderni illustrati o commentati da personalità dell’arte e della cultura che hanno voluto offrire un punto di vista inedito sulla città. Saranno esposte la tavola originale della copertina ideata da Matilde Domestico, le tavole originali delle illustrazioni di Antonio Mascia, le fotografie originali di Gabriele Gaidano. La mostra sarà aperta fino al 15 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.
Coerentemente con la metodologia suggerita nella guida “Osserva Torino e disegnala”, gli allievi e gli insegnanti del Primo Liceo Artistico di Torino saranno a disposizione del pubblico nel periodo di durata della mostra con una serie d’attività di disegno e di osservazione consapevole degli spazi aulici del Cortile del Rettorato. Per continuare a pensare a Torino abbiamo voluto organizzare una serie d’appuntamenti settimanali. Ogni giovedì pomeriggio, dal 3 novembre al 1° dicembre, docenti, artisti, scrittori, registi e attori, esperti di comunicazione "racconteranno" la città, a modo loro.

Per info
tel. 0116702088
www.bibliolettere.unito.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login