home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
24/10/2011Comune di Bra
 
 
NEO GENITORI SI CONFRONTANO A BRA
 
Tre iniziative per accogliere al meglio i nuovi arrivati
 
Genitori non si nasce, si diventa. Sono tre iniziative che partiranno a Bra per andare incontro alle famiglie con bimbi in età prescolare, arricchendone la cultura della prima infanzia e confrontandosi tra loro sui piccoli e grandi cambiamenti che i nuovi arrivati necessariamente determinano. Da lunedì 24 ottobre 2011 partirà all'asilo nido comunale di via Caduti del lavoro uno sportello di informazione ai genitori, mentre un ciclo di serate prenderà avvio in novembre, cui seguiranno le attività dl “Family lab”, lo spazio dove giocare e divertirsi insieme tra grandi e piccini, che farà nuovamente tappa sotto la Zizzola nel marzo prossimo.
Una volta al mese, nei lunedì 24 ottobre e 28 novembre 2011, e nel nuovo anno il 30 gennaio, 27 febbraio, 26 marzo, 30 aprile e 28 maggio, la psicologa Tiziana Mignemi offrirà dalle 16:30 alle 19 all'asilo nido di via Caduti del lavoro un punto di riferimento per consulenze, suggerimenti e consigli ai neo genitori. Al centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino”, invece, da mercoledì 9 novembre parte un ciclo di sei incontri dedicati a conoscere alcuni degli aspetti connessi con l'età evolutiva.
In appuntamenti che inizieranno tutti alle ore 20:30, con un servizio di custodia e intrattenimento per i bambini dai tre ai sei anni nei locali dell'attigua sala ragazzi della biblioteca civica, si inizierà mercoledì 9 con il tema “L'albero della vita”, nel quale la dottoressa Nicoletta Crudo metterà a confronto le esperienze di chi si è già confrontato con l'arrivo di un pargolo tra le mura domestiche. Il 14 dicembre saranno Chiara Marchetti e Anita Di Santo a proporre l'impegnativo tema “Bambini inattesi”, dove si affronteranno le delicate questioni della disabilità. Nel nuovo anno, mercoledì 25 gennaio, sarà invece il dottor Fabrizio Biasin a focalizzare l'attenzione su come cementare il rapporto tra genitore e figlio attraverso il gioco, mentre il 29 febbraio si affronterà il non meno spinoso tema dei “Bambini contesi”, con la dottoressa Marilena Giuliacci.  Il mese successivo, mercoledì 29 marzo, Elena Felmini ragionerà a voce alta su pregiudizi e multiculturalità, mentre l'ultimo appuntamento sarà indirizzato a rendere i bimbi “ecologici sin da piccoli”, con Anita Di Santo e Roberta Tallone che daranno qualche ricetta per evitare sprechi. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero ma per le attività di intrattenimento dei più piccini è necessario prenotare entro il giorno precedente l'appuntamento al numero telefonico 0172.412062, oppure scrivere all'indirizzo asilonido@comune.bra.cn.it. Il terzo tassello del “progetto famiglia” sarà invece in via Sartori, all'interno del micronido, dove da marzo 2012 un sabato al mese la pedagogista Anita Di Santo aprirà i “Family lab”, gli spazi dove discutere, giocare, confrontarsi, con la possibilità di costruire giochi (il 3 marzo), conoscere storie (sabato 21 aprile) o apprendere qualche rudimento sul teatro di figura (sabato 12 maggio). Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 12:30. La serie di iniziative del “Progetto famiglia” sono realizzate dall'amministrazione comunale di Bra in collaborazione con Cemea e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di risparmio di Bra. Momento conclusivo, l'edizione 2012 di “Nido aperto”, in programma il 9 giugno.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login