Mandata con successo in archivio anche la seconda “incursione”, “Una sola vita” di Francesco Sena, il Monastero di Rivalta di Torino e in particolare la sua cappella si preparano a ospitare la terza e ultima installazione della kermesse “Incursioni contemporanee. L'intreccio delle arti”: “Approach” di Maria Serebriakova.
Il viaggio, reale e immaginario, possibile e impossibile, annunciato ed evocato, è il concetto attorno al quale prende forma l'opera Approach di Maria Serebriakova. “Due grandi e misteriose teche celano al proprio interno due barche abitate da presenze umane” (G.A. Farinella).
Le teche avvolte da pannelli di vetro opaco lasciano intravedere, percepire queste presenze, evocate soltanto da alcuni elementi riconoscibili dallo spettatore (la prua della barca, una mano, una testa…). Il “viaggio” avviene, così, all'interno delle teche, in uno spazio quasi invisibile, avvolto da una “nebbia” che cela qualunque accadimento, un “viaggio” rappresentato dall'immobilità e dalla permanenza dell'immagine percepita.
Anche nel caso di questa terza “incursione”, attorno all'installazione e al tema ad essa collegato si svilupperà un ricco “intreccio” di eventi e di arti, qui di seguito riportato.
30 ottobre - ore 18
Le radici in viaggio
Gianluca Favetto presenta il libro Se dico radici dico storie (Laterza), con la partecipazione di Olga Gambari, giornalista, critica d'arte e curatrice.
“Incursioni” letterario-musicali di Gianluca Favetto e Beatrice Zanin (violoncello).
Intervengono Alessandro Demma, curatore della sezione artistica e Anna Pironti, direttore del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
Coordina Stefano Gobbi
4 novembre - ore 21
Storie di altri viaggi
Beppe Rosso in Seppellitemi in piedi. Racconto di voce e musica liberamente ispirato al libro di Marco Revelli Fuori luogo. Cronaca di un campo rom (Bollati Boringhieri). Lo spettacolo è una narrazione epica ispirata a un fatto realmente accaduto: l'esodo dall'est di seicento Rom precipitati come una meteora ai confini di una città italiana. Uno spettacolo di parole e musica in cui si evidenziano l'ironia all'interno del dramma, il rapporto con la sorte, il linguaggio emotivo di un popolo che ancora oggi vive la sua diversità.
A cura di ACTI Teatri Indipendenti
6 novembre - ore 21
Radici
Imensemble presenta un percorso attraverso le nostre radici culturali e musicali, un viaggio attraverso le tante Italie e la moltitudine di espressioni di cui è composto il nostro Paese.
A cura de L'Iniziativa Musicale
Maria Serebriakova
Approach, 2005
Pannelli di vetro, acciaio, legno, silicone
190 x 300 x 130 cm ciascuno
Courtesy Galleria Giorgio Persano Torino
Dal 29 ottobre al 6 novembre 2011 – Inaugurazione sabato 29, ore 18
Cappella del Monastero, via Balegno – Rivalta di Torino
Infoline: 011.90455.57/85 – www.comune.rivalta.to.it