home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
20/10/2011Città di Cuneo
 
Prestigioso riconoscimento internazionale per il Distretto del Commercio cuneese
 
IL DISTRETTO "LA PORTA DELLE ALPI" PREMIATO AL 57° IDA ANNUAL CONFERENCE DI CHARLOTTE, U.S.A.
 
Mercoledì 26 ottobre in Municipio conferenza stampa per illustrare le motivazioni del riconoscimento
 
Grande riconoscimento internazionale per il Distretto del Commercio cuneese "La Porta delle Alpi", che nel mese di settembre è stato presentato al 57° IDA Annual Conference tra i 20 migliori progetti internazionali di rilancio dei centri urbani. L'IDA  - International Downtown Association, traducibile in “Associazione internazionale dei centri città” - è un organismo con sede negli U.S.A. che raggruppa oltre 700 organizzazioni per la valorizzazione e la gestione dei centri città in tutto il mondo (per maggiori dettagli www.ida-downtown.org). Ogni anno, nel mese di settembre, organizza una conferenza annuale per favorire lo scambio di informazioni tra i suoi membri. Quest'anno la 57^ edizione della conferenza, intitolata "Metro momentum: dare forma al secolo urbano" si è svolta a Charlotte, nella Carolina del Nord, alla presenza di oltre 300 delegati (https://www.ida-downtown.org/eweb/DynamicPage.aspx?WebKey=9A3B484E-C5D8-47FB-9606-77BED83F818C). La conferenza annuale rappresenta un'occasione importante e unica nel suo genere per amministratori e professionisti per imparare dalle esperienze dei loro colleghi e trarne spunti per i progetti e programmi delle proprie cittadine.
In questa edizione, il comitato scientifico ha selezionato il progetto del Distretto commerciale del cuneese "La Porta delle Alpi" tra i 20 che potevano essere illustrati come best practice (buona pratica) ed ha avuto a disposizione una sessione dedicata, che ha visto in platea gli amministratori delle città di Philadelphia, New York (Brooklyn), Chicago, oltre che delegati dal Canada e dal Sud Africa. La relazione sul progetto del Distretto "La Porta delle Alpi" è stata tenuta dall’Arch. Giovanna Codato, vice Presidente del GeCC Lab e consulente del Distretto commerciale cuneese. Per meglio illustrare le peculiarità del progetto cuneese, sarà organizzata una conferenza stampa che vedrà protagonista l’Arch. Giovanna Codato, a disposizione dei giornalisti per rispondere a tutte le domande sulle motivazioni del prestigioso riconoscimento.
La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Giunta del Comune di Cuneo.
Ricordiamo che Il Distretto commerciale 'La porta delle Alpi' (come da art. 18 bis della L.R. n. 28/99 introdotto con la L.R. n. 14/06), è un organismo istituzionale ed economico con compiti di promozione, di sviluppo e di governo del territorio. Le aree di programmazione sono quelle definite con la D.C.R. n. 59-10831 del 24/3/2006 e comprendono la Città polo di Cuneo, quale Comune attrattore, e le realtà territoriali di seguito elencate: Comune di Beinette, Comune di Borgo San Dalmazzo, Comune di Boves, Comune di Busca, Comune di Caraglio, Comune di Castelletto Stura, Comune di Centallo, Comune di Cervasca, Comune di Morozzo, Comune di Peveragno, Comune di Tarantasca, Comune di Vignolo e le valli Gesso, Grana, Maira, Pesio, Stura e Vermenagna. La ragione della sperimentazione del Distretto commerciale nell’area di Cuneo ha lo scopo di riequilibrare le forze economiche presenti, contrastare la desertificazione commerciale delle aree commercialmente più deboli, accentuata in questo territorio, e simultaneamente rafforzare il punto di equilibrio dell’offerta commerciale tradizionale dei centri urbani maggiori rispetto alle strutture della distribuzione organizzata extraurbana, puntando sullo sviluppo e sulla promozione del territorio.
In allegato la foto scattata in occasione della consegna del certificato di riconoscimento.
Al centro l’Arch. Giovanna Codato con alcuni membri del comitato scientifico. Da  sinistra: Andy Taft, Direttore per Downtown Fort Worth, USA - Ed Wolverton,Direttore di Downtown Greensboro, USA - Michael Burroughs, DHR International, - Blount Hunter, H. Blount Hunter Retail and Real Estate Research Co. (azienda di ricerca sul mondo immobiliare commerciale)
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login