home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
17/10/2011LOCANDA DELL'ARTE
 
Le poetiche suggestioni dell'autunno nella cornice di eventi e tour ECO-ENOlogici monferratoHearthscape LICET®
 
EARTH + ART = HEART
 
San Martino, "la nebbia agli irti colli...": i MONFERRATO EARTHSCAPES di Mark Cooper e i vini del terroir ispirano gli innovativi format progettati da un team di professionisti nei campi dell'arte, del turismo e dell'eco-sostenibiltà
 


Inglese naturalizzato in Monferrato, Mark Cooper è dotato di straordinaria sensibilità e particolare talento nell'osservare i tratti più suggestivi del paesaggio rurale, cogliendo le policrome geometrie che rilievi, corsi d'acqua e agricoltori tracciano sulla terra. I suoi spettacolari MONFERRATO EARTHSCAPES sono in mostra a LOCANDA DELL'ARTE negli spazi della galleria, la suggestiva cantina nell'ala settecentesca di Palazzo Manacorda, e della veranda, l'antico fienile che si affaccia sulla distesa di colline e vigneti.

In “Bevevano I Nostri Padri”, mostra itinerante inaugurata a Ponzone, poi trasferita ad Alice Bel Colle (AL) e, fino all'11 dicembre, in esposizione a Palazzo del Gusto di Nizza Monferrato, : le opere di Mark Cooper e Ando Gilardi illustrano “Il Grembo diVino”, la cultura popolare raccontata attraverso i proverbi che, come il vino, sono parte del patrimonio di tradizioni plurisecolari: le fotografie aeree di Cooper trasformando in astrazioni i grandi vigneti ripresi dall'alto, gli “antichi ritratti ottici” di Ando Gilardi immortalando bevitori di ogni epoca.

Parallelamente, e insieme a Mark Cooper, un gruppo di professionisti nei campi dell'arte, del turismo, dell'enologia e dell'eco-sostenibilità propone eventi ed escursioni per ampliare lo sguardo negli orizzonti aperti dalla visuale dell'artista, entrare in contatto con il genius loci e proiettarsi nelle prospettive del cuore del territorio.

Il percorso è iniziato nella data del 15 ottobre, con al mattino l'inaugurazione di "Bevevano i nostri padri" a Palazzo del Gusto di Nizza Monferrato, dove Mark Cooper ha accolto i visitatori insieme all'amico Ando Gilardi. Proseguito poi nel pomeriggio, alla cantina-galleria di LOCANDA DELL'ARTE, dove l'earthista anglo-monferrino ha incontrato il pubblico insieme al poeta e vinarellista siciliano Pietro Barbera.

Nel corso dell'evento a LOCANDA DELL'ARTE, Pietro Barbera ha dedicato ai presenti le proprie opere, alcune poesie del proprio “repertorio” e i dipinti che, per l'occasione, ha colorato con i vini “della casa” e di Cantine Valpane.

La DIMORA OSPITALE E MUSEO APERTO di Maria Sormani a Solonghello e la cantina di Pietro Arditi a Ozzano hanno infatti un "minimo comun denominatore": LICET®. Elaborato da AREGAI, il nuovo indicatore "misura" 5 valori: Legame con il territorio + Innovazione e miglioramenti + Competitività e correttezza + Eco-sostenibilità + Tutela sicurezza e salute persone. Alcune aziende del Monferrato ed altre con sede fuori dai confini del territorio, tra cui un'importante multinazionale che opera nella ristorazione, si sono sottoposte al monitoraggio per verificare i livelli qualitativi delle proprie attività e produzioni. Nella giornata del 15 ottobre, i valutatori LICET® e i referenti delle aziende monitorate con l'indicatore erano riuniti proprio a LOCANDA DELL'ARTE, per un incontro di analisi su risultati delle rispettive valutazioni e di presentazione dei risultati ai referenti di alcune aziende straniere interessate all'applicazione.

Il prossimo appuntamento monferratoHeartscape LICET® è fissato nel wwek-end dell'11-13 novembre, che “cade” in una data importante del calendario contadino. L'11 novembre, dedicato a San Martino, è infatti il giorno in cui un tempo si stringevano accordi e stipulavano i contratti d'affitto e mezzadria. Inoltre, dà nome alla cosiddetta estate autunnale, che ha ispirato Giovanni Pascoli per la sua celebre poesia…

L'11 novembre 2011, un team di appassionati professionisti nei campi dell'arte, dell'enologia, del turismo e dell'eco-sostenibilità riuniti intorno alla figura dell'earthista Mark Cooper, celebra San Martino lanciando un'idea innovativa: la proposta, dedicata sia a turisti che a residenti nel territorio, di suggestive esplorazioni nel Monferrato ECO-ENOlogico. I tour esperienziali innovativi, ideati come escursioni di immersione nel terroir attraverso una serie di gite organizzate che permettono di osservare da diverse “prospettive” vigne, infernot, cantine, cascine e castelli del Monferrato, scandite con degustazioni e da incontri con Mark Cooper e con testimoni e protagonisti della cultura del vino nel territorio. Un programma la cui aderenza ai valori che ne qualificano i contenuti è “misurata” dall'indicatore LICET®.

A richiesta degli interessati, verrà fornito il programma dettagliato.

Per approfondimenti e materiali informativi e iconografici, contattare:
ufficio stampa e pr di LOCANDA DELL'ARTE
Maddalena Brunasti
tel 0142 469 245 - 338 222 19 66
press@locandadellarte.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login