
Dal 21 al 25 ottobre l'Associazione “Vides Bega Kwa Bega” organizza, con il sostegno del CSVA (Centro Servizi Volontariato della provincia di Alessandria) e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, la manifestazione “Cinque Giorni con l’Africa”. L’associazione “Bega Kwa Bega” (che, tradotto dallo swahili, significa “Spalla a spalla”), è nata nel 1999 su sollecitazione dell’allora Direttrice dell’Istituto Sacro Cuore, sr. Maria Antonietta Marchese: il suo lavoro decennale per dare aiuto e sostegno, morale e materiale, per le numerose realtà di povertà e disagio sia in Italia che all’estero, ha trovato un sostegno prezioso anche nell'associazione VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo), di cui è affiliata. Lo scopo dell’iniziativa è quello di invitare tutti, nell’anno Internazionale del Volontariato, a confrontarsi con realtà diverse, a relazionarsi con chi vive in luoghi e modi lontani, a valorizzare la diversità come una ricchezza. Vuole essere un’occasione per riflettere su come, attraverso il volontariato, si può essere più vicini e solidali con le famiglie bisognose. «È con sincero piacere che il Comune annuncia il suo patrocinio all’iniziativa - ha dichiarato l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Giuliana Romano Bussola - dato che l’associazione BKB è attiva da tempo con numerose iniziative per aiutare le persone più svantaggiate, operando in rete con i servizi sociali del territorio per realizzare una vera integrazione».
Programma:
- Venerdì 21 ottobre (ore 17,00): Inaugurazione ufficiale con buffet di benvenuto.
- Sabato 22 ottobre (ore 21,00): Conferenza di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (SERvizio MIssionario Giovani), sul tema “Volontariato oggi”.
- Domenica 23 ottobre (ore 17,00): “The nel deserto”, pomeriggio di festa con degustazione di dolci africani per vivere un’Africa di musica, tradizioni e colori.
Tutti gli eventi, che sono a partecipazione libera, si svolgeranno al Salone Tartara di Piazza Castello a Casale Monferrato. Inoltre dal 21 al 25 ottobre (con orario 10,00-12.00/15.00-19,00) sarà visitabile negli stessi locali, la Mostra fotografica di Marco Coppo dal titolo: “Volti, paesaggi e villaggi africani” e anche un’esposizione di prodotti artigianali africani.
Per ulteriori informazioni: giormest@email.it