
La città di Fossano ha risposto con successo al “Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012” lanciato dalla Regione Piemonte proponendo la riqualificazione dell’area urbana “Ex-mattatoio” di Fossano. I progettisti incaricati di redigere lo Studio di fattibilità urbanistica hanno ritenuto fondamentale, in questa fase iniziale, un confronto sulle scelte di trasformazione possibili di questo “nuovo pezzo di città”. A questo scopo lunedì 3 Ottobre u.s. si sono tenuti quattro “focus group”, ovvero incontri tra i vari soggetti interessati direttamente ed indirettamente dalla progettazione dell’area volti ad approfondire,attraverso una metodologia interattiva, le potenzialità edilizio-urbanistiche dell’area. I temi oggetto di progettazione partecipata, in base agli interessi dei diversi gruppi, sono stati:
- i parcheggi (e la viabilità).
Il carattere di questo incontro è stato soprattutto progettuale: le indicazioni che emergevano dai partecipanti erano visualizzate in tempo reale su un modello virtuale in tre dimensioni dell’area. Le risultanze degli incontri sono confluite in una elaborazione scritta che di seguito si riporta sinteticamente.
Al fine di garantire la massima partecipazione e di offrire la possibilità ad ogni cittadino di esprimere le proprie eventuali osservazioni/proposte si è elaborata una idonea SCHEDA che potrà essere compilata e reinviata agli uffici al seguente indirizzo gestioneterritorio@comune.fossano.cn.it