home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
06/10/2011ATL di Cuneo
 
 
L'A.T.L. DEL CUNEESE PRESENTA IL “FESTIVAL DELLE MASCHE”
 
 
Durante l’ultimo fine settimana di ottobre andrà in scena a Barge l’edizione numero zero del “Festival delle Masche”, un evento che intende dare valore di attrazione turistica ad una figura di rilievo del folklore locale. Secondo la tradizione popolare piemontese le Masche sono donne che si tramandano di madre in figlia o di nonna in nipote delle facoltà e dei poteri sovrannaturali, oltre ad un testo - detto “Libro del Comando” - contenente le formule degli incantesimi. Se si vuole semplificare la Masca è dunque una sorta di strega a cui in passato si attribuiva la responsabilità di eventi negativi o inspiegabili: le donne a cui venivano riconosciute queste capacità erano perseguitate ed isolate dalla società. Il programma del Festival – organizzato dall’A.T.L. del Cuneese in collaborazione con il Comune di Barge - punta principalmente su due eventi di grande qualità: il Convegno “Masche, magia e mistero” e la Mostra “Feticci, Mistero e Stregoneria: la Magia del Mundo Mugo” dedicata alla stregoneria africana. Il Convegno, previsto nel pomeriggio di sabato 29 ottobre e moderato da Gianni Vercellotti, Presidente dell’A.T.L. del Cuneese, vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del panorama accademico che si confronteranno sul tema affrontandolo da diversi punti di vista. Parteciperanno tra gli altri:


  •  il Prof. Donato Bosca, ricercatore e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro “Masca ghigna fausa: il mito   delle metamorfosi nel corso dei secoli”;



  •  il Prof. Gianluigi Bravo, antropologo e docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di   Torino:



  •  la Prof. Martina Corgnati, critico d'arte e docente di Storia dell'Arte all’Accademia Albertina di Torino;



  •  il Prof. Ugo Volli, semiologo, docente di Semiotica del testo e direttore del Centro interdipartimentale di   ricerca sulla comunicazione dell'Università degli Studi di Torino.


La Mostra “Feticci, Mistero e Stregoneria: la Magia del Mundo Mugo” verrà inaugurata sempre sabato 29 ottobre e sarà visitabile fino a domenica 13 novembre. Si tratta di un’esposizione di reperti provenienti dalla collezione di Padre Giuseppe Quattrocchio, missionario della Consolata di Torino che durante i 44 anni trascorsi in Africa ha raccolto feticci ed amuleti appartenuti a stregoni ed effettivamente utilizzati per pratiche magiche. “Da esperto di temi africani posso assicurare che la mostra sarà per il visitatore una vera e propria esperienza” afferma Gianni Vercellotti. “Si avrà l’impressione di entrare in una vera e propria kaita (la capanna del consiglio degli anziani) e si sarà condotti per mano nel mondo dei rituali della stregoneria. Alcuni dei reperti esposti hanno mantenuto la loro carica magica e sono a tutti gli effetti ancora attivi”. Il Festival sarà completato da un mercatino dedicato alla magia che vedrà la partecipazione dei Comuni delle Masche della provincia di Cuneo. Non mancheranno intrattenimenti a tema per grandi e piccini, laboratori, intermezzi musicali e per chi vorrà conoscere il proprio destino ci sarà la possibilità di consultare un’esperta cartomante.
“Abbiamo puntato sulla misteriosa figura della Masca – dice Paolo Bongioanni, Direttore dell’A.T.L. del Cuneese - per dar vita ad una manifestazione che saprà coinvolgere emozionalmente il visitatore. In questi tempi di ristrettezze economiche non è facile organizzare un evento ed è per questo che abbiamo pensato all’edizione 2011 del Festival delle Masche come ad una Anteprima, nella speranza di poter ampliare il suo programma negli anni a venire con altri interventi di grande qualità”.

Per maggiori dettagli sul programma consultare il sito dell’A.T.L. del Cuneese www.cuneoholiday.com  alla sezione Eventi o scrivere a info@cuneoholiday.com                  In allegato l'invito alla conferenza stampa.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login