home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
26/11/2009Politecnico di Torino
 
 
POLITECNICO “ENTE AMICO DELLA FAMIGLIA”
 
Premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le iniziative di welfare aziendale
 

Menzione speciale e un premio di 30.000 euro per il Politecnico di Torino, che si è aggiudicato con l’iniziativa “Strumenti di benessere e conciliazione al Politecnico di Torino” il titolo di "Ente Amico della Famiglia" nell’ambito del bando della Presidenza del Consigli dei Ministri per la selezione di progetti a sostegno delle politiche della famiglia.

Il Politecnico ha partecipato al bando candidando numerose iniziative attivate negli ultimi anni mirate a supportare le esigenze di conciliazione tra i tempi “del lavoro” e quelli “della famiglia”, in linea con il Piano Strategico di Ateneo approvato nel 2007, che prevede tra i suoi obiettivi la centralità del capitale umano e la qualità di vita sul luogo di lavoro.

Si tratta di un vero e proprio “progetto di welfare interno” da parte di una istituzione pubblica che aspira ad essere sempre più “family friendly”, sviluppato attraverso un insieme di azioni concrete volte a fornire servizi/benefits progettati e attuati in base alle esigenze delle diverse componenti dell’Ateneo – docenti, ricercatori e ricercatrici, personale amministrativo e tecnico, studenti e studentesse.

La possibilità di usufruire di un orario giornaliero flessibile e progetti mirati di telelavoro rivolti al personale al rientro dalle maternità o in caso di gravi problemi familiari sono due delle iniziative del progetto complessivo, che prevede interventi che incidono sulle forme e sui tempi del lavoro, per venire incontro alle necessità dei dipendenti.

Una particolare attenzione è rivolta alle giovani donne attraverso l’istituzione di servizi di cura all’infanzia. Un primo esempio è il Baby Parking Policino, un servizio ormai collaudato e sempre più richiesto, riservato a figli di dipendenti dai 13 mesi ai 6 anni (dal 2005 ne hanno usufruito 462 bambini). Per bambini da 0 a 13 mesi, è anche disponibile un servizio di baby-sitting a domicilio (da luglio 2008 più di 1200 ore fruite), mentre per i più grandi c’è la possibilità di partecipare a centri estivi organizzati dall’Ateneo.

Un’altra azione  proposta a carattere sperimentale è la cura e il sostegno per familiari anziani, un servizio di assistenza domiciliare e accompagnamento per commissioni e visite (da luglio 2008 più di 500 ore fruite).

L’ultima iniziativa presentata al concorso è la partecipazione al bando regionale per il co-finanziamento titoli di viaggio, un contributo ai dipendenti nel sostenere le spese di mobilità legate al raggiungimento della sede di lavoro utilizzando mezzi pubblici.

Il premio, che verrà ritirato oggi a Roma, si aggiunge ad altri riconoscimenti di istituzioni nazionali ed europee. Il progetto “Polifamily”, cui fanno capo le azioni dell’iniziativa premiata oggi dal Ministero, è stato infatti già selezionato per due riconoscimenti: “European Corporate Responsability Award” proposto dal network di Società Europee di Consulenza E-I Consulting Group con l’obiettivo di identificare fra aziende ed enti dei paesi europei i più innovativi approcci alla responsabilità sociale e il Premio “Lavoriamo insieme per realizzare le pari opportunità, l’e-government, la semplificazione e la lotta alla corruzione” del Ministero per la Pubblica Amministrazione.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login