home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
22/09/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
TORRENTE GATTOLA, ASFALTI E SCUOLE: PROSEGUONO A PIENO RITMO I LAVORI A CASALE MONFERRATO
 
 
Dopo i molti lavori svolti nei mesi estivi per riconsegnare all’avvio delle attività autunnali una città più funzionale, anche nelle prime settimane di settembre non sono mancate le opere, alcune delle quali molto importanti. Tra gli interventi più significativi c’è sicuramente la rimodellazione dell’alveo, con svaso e pulizia, del torrente Gattola nella zona di Santa Maria del Tempio: «In previsione delle piogge autunnali – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Sirchia – si è voluto intervenire già all’inizio di settembre con questi ormai inderogabili lavori che danno una maggiore sicurezza al nostro territorio. Opere che rientrano nel programma di manutenzione e tenuta in ordine dell’idrografia minore di cui il Comune è molto attento, svolgendo continui interventi su tutti i fossi e i rii minori per contenere i rischi di esondazione in caso di pioggia abbondante». Il torrente Gattola, infatti, è additato come parte delle cause degli allegamenti che si sono repetuti negli ultimi anni nella zona: «Questi interventi, eseguiti con fondi comunali, sono solo un piccolo, anche se importante, passo verso quei lavori strutturali che si dovranno affrontare per risolvere una volta per tutte i problemi del Gattola», ha ribadito l’assessore Sirchia riferendosi ai molti incontri dei mesi passati, con la Regione Piemonte e i Comuni attraversati dal torrente, per poter accedere ai quasi 6 milioni di euro di contributi regionali. L’inizio di settembre ha visto anche altri lavori significativi in città: sempre a Santa Maria del Tempio si è intervenuto alla scuola primaria per adeguare l’impianto di raccolta e smaltimento delle acque nere e allacciarlo alla fognatura comunale: «Le opere si sono concluse prima dell’avvio della scuola – ha sottolineato Nicola Sirchia – restituendo così l’istituto ai bambini con impianti a norma e funzionali alle esigenze di una scuola moderna. Una nota di colore: lunedì, all’apertura dell’anno scolastico, alcuni operai stavano terminando lo sgombero degli ultimi attrezzi e hanno avuto la bella sorpresa di ricevere in dono una torta. Un gesto molto bello di riconoscenza verso chi si è adoperato per migliorare l’istituto».
«L’Amministrazione Demezzi – ha proseguito l’assessore Sirchia – ha investito, e sta continuando a investire molto, nella manutenzione degli istituti scolastici, che considera fondamentali per la crescita di una città che punta sulle giovani generazioni e sul futuro. Questi interventi a Santa Maria del Tempio, infatti, rientrano nel programma pluriennale di manutenzione che ha permesso, dopo anni di inattività, di investire quasi un milione di euro nei primi quindici mesi, a cui si affianca un ulteriore piano triennale da 400 mila euro annui».
Prosegue a pieno ritmo anche il piano di riasfaltatura delle strade di Casale Monferrato: domani, giovedì 22, termineranno i lavori in piazza San Francesco e nelle vie limitrofe, mentre oggi, mercoledì 21, prenderanno il via quelli in via Sobrero. Dalla prossima settimana il manto stradale sarà rifatto nelle vie Milano, Rottigni e Salveraglio (San Germano) e un tratto di corso Valentino.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login