home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
16/11/2009Comune di Bra
 
 
BRA È IL COMUNE A CINQUE STELLE 2009
 
Premiata la qualità e la trasversalità delle proposte dell'amministrazione comunale
 

Una scuola di fumetto a Bra. Sabato 28 novembre 2009, presso il centro di aggregazione giovanile comunale di via Brizio 10, dalle 14 alle 19, avrà luogo una manifestazione interamente dedicata al fumetto e all’illustrazione, con la partecipazione di fumettisti ed illustratori di fama nazionale. L’iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale e dall'associazione turistica pro loco di Sanfrè servirà da prologo per l'attivazione della scuola che debutterà nel nuovo anno.
Dopo il saluto dell'assessore alle politiche giovanili della città di Bra, Massimo Borrelli, il programma della giornata, ad ingresso gratuito, prevede l'introduzione del presidente della pro loco sanfredese Mario Milanesio e di Giulio Pennella, direttore della scuola di fumetto, prima della presentazione “Mondo Sommerso” e una sessione di illustrazione in real time con la partecipazione dell'illustratore Andrea Gatti. A questa seguirà “Faith empire comics project”, ovvero la nascita di un fumetto, con la partecipazione di Dante Bastianoni (disegnatore e illustratore  tra i primi che possono fregiarsi del titolo di autore “Marvel made in Italy” su albi dedicati a Spider- Man e Fantastic-Force, spin-off degli storici Fantastici Quattro. Dal 1991 è entrato a fare parte dello staff  di illustratori di Nathan Never e Martin Mystere dell’editore Sergio Bonelli), Francesco Bastianoni (disegnatore e illustratore Bonelli), Toraldo Manfredi (sceneggiatore e insegnante di sceneggiatura e story telling presso la sede di Torino della Scuola internazionale di comics). A chiudere, “Faith Empire”, presentazione del  libro e commenti sulla realizzazione delle copertine del gioco di ruolo di ispirazione fantascientifica con la partecipazione dell’autore, il braidese Roberto Bernocco, e dell'illustratore Andrea Gatti.
Durante la giornata verrà inoltre presentata la scuola di illustrazione e fumetto Cuneo, che verrà attivata a partire dal mese di gennaio 2010. Finalità della scuola sarà quella di offrire, da un lato, una solida conoscenza teorica della storia del fumetto, dei suoi personaggi, degli stili, delle concezioni che ne hanno segnato il passato e che ne caratterizzano il presente. D’altro lato, quella di assicurare una conoscenza degli strumenti, degli stili di disegno, sceneggiatura, narrazione per immagini, finalizzata ad un approccio professionale nell’utilizzo delle tecniche. (rg)



info:     
Città di Bra – Informagiovani
tel. 0172.438241 - informagiovani@comune.bra.cn.it 

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login