
Sono aumentati in città i controlli notturni da parte dei Carabinieri della Compagnia di ALBA mediante l’impiego di più pattuglie soprattutto nelle aree più sensibili al fine di prevenire i reati contro il patrimonio ed i risultati non si sono fatti attendere. Nella notte è stato fermato dai militari nei pressi del ponte sul Tanaro in corso Asti un monovolume LANCIA con a bordo due 20enni romeni abitanti a TORINO entrambi con numerosi precedenti penali a loro carico. Durante la perquisizione del veicolo i Carabinieri hanno rinvenuto un coltello da cucina di grosse dimensioni nascosto sotto il sedile del conducente mentre nel cofano posteriore del monovolume vi erano una serie di strumenti atti allo scasso quali: cacciaviti, cesoie, grosse tronchesi ed altri arnesi sul cui possesso i due romeni non erano in grado di fornire valide giustificazioni. Per loro è scattata la duplice denuncia alla Procura della Repubblica di ALBA per i reati di porto illegale di armi e possesso di arnesi da scasso.
Le indagini dei Carabinieri di ALBA sul conto dei due pregiudicati romeni provenienti da TORINO sono tuttora in corso per capire se, come sembra molto probabile visti gli strumenti da scasso rinvenuti in loro possesso, stavano per mettere a segno qualche furto senza tuttavia riuscirci poiché fermati ancor prima di entrare in città.
Durante l’esecuzione di posti di blocco sulle principali arterie cittadine i Carabinieri di ALBA hanno anche denunciato durante la notte 3 giovani automobilisti (un romeno, un macedone ed uno studente di ASTI) per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. Sono state ritirate agli indagati immediatamente le patenti di guida ed al romeno, risultato avere un tasso alcolemico pari al 2,76% (più di cin que volte superiore ai limiti di legge) è stata sequestrata una BMW sportiva.