home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
05/09/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
LE VIE DELLA NARRAZIONE A VERBANIA
 
 
Non possiamo che accogliere con un convinto benvenuto il Premio Chiara – Festival del Racconto. L’iniziativa culturale degli ‘Amici’, che in questi anni hanno reso omaggio nel migliore dei modi alla figura di questo magistrale narratore della vita di provincia affacciata sul Lago Maggiore, approda con questa edizione 2011 a Verbania. Siamo sicuri che al nostro ‘autore’ questo sarebbe piaciuto. Per lui il ‘grande’ lago non fu un luogo geografico segnato da confini amministrativi. Fu piuttosto un’inesauribile fonte da cui attingere storie, uno specchio dal quale ritrarre, riflesse, le fattezze di personaggi che se ancora oggi si muovono vitali nelle pagine dei suoi romanzi (e nelle traduzioni cinematografiche di queste) è perché in questo ‘habit naturale’, uguale a niente altro, trovano quasi un’entità superiore in grado di dettarne umori, sembianze e fors’anche destino.
Luoghi che non sono uno sfondo sul quale gesta e miserie dei protagonisti scivolano via incolori ma elementi narrativi che arrivano a contendere loro la scena, perché – e il lavoro condotto dagli studenti dell’Istituto Ferrini n’è la riprova – il legame tra Piero Chiara e il Lago Maggiore è qualcosa di irrinunciabile e pervasivo.
Un aspetto dal quale si irradiano le altre tematiche che riempiono di contenuto questo prologo verbanese all’articolata e multiforme manifestazione varesina. Una ‘tre giorni’ che nasce su stimolo dell’Associazione Amici di Piero Chiara, coadiuvata - sul piano delle idee e dell’organizzazione in questo debutto sulla sponda ‘grassa’ del Lago Maggiore - dal Museo del Paesaggio, in un momento contraddistinto da un impegno volto a rilanciarne l’attività. Un’occasione in cui il Museo – affiancato in questa ‘avventura del racconto tra letteratura, cinema, musica e giornalismo’ dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Verbania, dall’Istituto Scolastico Ferrini e da un gruppo di preziosi volontari - conferma capacità e aspirazioni a essere un punto di riferimento importante per la vita culturale del territorio. Siamo certi che questo debutto in terra verbanese del Festival del Racconto sarà
ampiamente apprezzato e motivo di un ‘gradito ritorno’.

Claudio Cottini Massimo Nobili
Ass. Cultura Provincia VCO Presidente Provincia Verbano Cusio Ossola
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login