Fossano si presta ad ospitare, ancora una volta, una manifestazione damistica di massimo livello agonistico. Questa volta, la competizione vedrà l'assegnazione del Trofeo Open “Piemonte Internazionale”. I giocatori e le giocatrici, italiani e stranieri, arriveranno a Fossano venerdi 9 Settembre. I primi incontri si disputeranno Sabato 10 presso il Dama Hotel e proseguiranno nella giornata di domenica. Il Torneo si concluderà alle ore 17.30 con la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità locali e dei dirigenti federali.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare nuovamente nella nostra città una torneo di cosi' grande importanza -dichiara soddisfatto Davide Pagliano, Delegato Provinciale della Federazione Italiana Dama-. Sarà una gara veramente “internazionale”: sia perchè la sfida verrà giocata su damiere piu' grandi (10x10, definite appunto “internazionali”), sia perché avremo la presenza di giocatori provenienti da oltre confine.”
Una bella promozione della città di Fossano e del nostro territorio che i damisti piu' appassionati potranno conoscere ed apprezzare direttamente sul posto oppure seguendolo sui siti specializzati previsti dalla manifestazione. L'intera rassegna si svolge sotto l'egida della Federazione Italiana Dama, che ha ormai individuato nella città di Fossano un partner privilegiato nell'organizzazione di iniziative di massimo livello agonistico. La Federdama è disciplina sportiva associata del CONI ed è guidata dall' On. Renzo Tondo, attuale Governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia. La dama è considerata, a tutti gli effetti, uno sport, uno “sport della mente”che, come risulta da una recente indagine DOXA, sta accrescendo il numero di appassionati, grazie soprattutto alla possibilità di giocare on-line, con la massima facilità, direttamente dal proprio pc. L'iniziativa gode del sostegno di alcune delle più importanti istituzioni locali tra le quali il Comune di Fossano, la Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A. e le Fondazioni CRF e CRC.