home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
09/11/2009Università di Torino
 
 
PROGETTO TIPE:UNA RICERCA CONTRO I BLACKOUT
 
 

Dall’11 al 13 novembre, presso “Le Murasse” di Verrès (AO) sede della Comunità montana Evançon, si terrà la presentazione del progetto di ricerca Tipe (Transmission Infrastructure for Power Exchange), dedicato all’impatto ambientale di una innovativa tipologia di trasmissione dell’energia elettrica. L’evento, patrocinato dal comune di Verrès e dalla Comunità Montana Evançon, è organizzato dal Centro Studi “Nuovo Millennio” con il supporto scientifico del Centro Studi Nord Ovest.

La ricerca TIPE è realizzata dal dipartimento di Fisica generale “A. Avogadro” dell’Università degli Studi di Torino, capofila del progetto, con la partecipazione del Politecnico di Torino, dell’Istituto Nazionale di Ricerche Metrologiche (INRIM) e delle aziende Compagnia Italiana Energia (Cie), Energia e Territorio (Et) e Società Iniziative Nazionali Autostradali (Sina), e con il contributo della Regione Piemonte.

Scopo del progetto, lo studio dell’impatto sull’ambiente della messa in posa e del funzionamento di una linea innovativa di trasmissione della corrente, utilizzata in passato  per i collegamenti sottomarini, la cui proprietà principale è di evitare i blackout. Questa tecnologia, grazie alla ricerca TIPE, potrà essere usata anche per i collegamenti terrestri a lunga distanza. Le giornate saranno occasione per affrontare temi come il futuro della produzione di energia elettrica in Italia e della distribuzione di energia elettrica, anche in zona transfrontaliera.

Per festeggiare l’apertura del convegno appuntamento mercoledì 11 novembre, alle 21, presso la chiesa romanica di S. Martino ad Arnad, con il concerto per violino e organo a cura del duo Paolo Maria Guadiani (organo) e Marco Casazza (violino). Musiche di Bach, Biber, Widor e Alain. A conclusione dei lavori, è prevista una cena in musica, il 13 novembre, alle 20, presso il ristorante “La Chatelaine” di Verrès, con la partecipazione del gruppo folkloristico valdostano “Fissella Art Set”.
Per la cena è prevista la prenotazione presso il ristorante al numero telefonico 0125920936.

Per info:
Dott. Marco Casazza
Dipartimento di Fisica Generale “A.Avogadro”
011.6707441
339.2450636

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login