home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
09/11/2009Città di Cuneo
 
 
MERCOLEDÌ 11 APERTURA DEL SOTTOPASSAGGIO PEDONALE DEL MOVICENTRO DI CUNEO
 
 

Mercoledì 11 novembre, al mattino, sarà aperto il sottopassaggio pedonale di collegamento del Movicentro con i portici di Piazzale Libertà e Corso Giolitti.

Nei giorni scorsi è stata infatti completata la pavimentazione per lo scivolo laterale, il mancorrente lungo la scala ed il parapetto all’uscita sul marciapiede lato Corso Giolitti.

Dal 15 luglio scorso sull’area destinata agli stalli degli autobus sono stati resi disponibili oltre 200 posti auto, per contribuire al fabbisogno di parcheggi nella zona. Dal parcheggio provvisorio si raggiunge agevolmente l’area binari treni, Corso Monviso (lato ferrovia) tramite due scalinate e – da questa settimana – anche il lato est di Corso Monviso e Corso Giolitti direttamente attraverso il sottopasso.

<<Il progetto del sottopasso - sottolinea il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Boselli - è stato sviluppato, come tutto il Movicentro di Cuneo, cercando il massimo della funzionalità e sicurezza.  Si sono infatti evitati il più possibile spazi nascosti e angoli di visuale ciechi, con geometrie ottimali e largo impiego di pareti vetrate.>>

Il sottopasso, lungo circa 27 metri, è rettilineo, in asse con il porticato antistante la facciata lato terminal bus,  e permette pertanto una facile ricognizione visiva da tutto il fronte del Movicentro.  Dal lato Corso Monviso è stato realizzato un ascensore (il cui montaggio è completo e per cui sono in corso le pratiche per il collaudo) e una scalinata con ampia visuale. La scala è dotata sul lato sinistro, salendo, di una rampa che permette di condurre a mano la bicicletta al livello superiore (in ogni caso è comunque possibile trasportare più di una bicicletta all’interno dell’ascensore).
L’allargamento del vano scala e la realizzazione dell’ascensore completamente vetrato permettono anche un buon apporto di luce naturale.

La scala ed il sottopasso, come il resto del fabbricato Movicentro, sono dotati di percorso tattile per ciechi ed ipovedenti LOGES (nella zona stalli bus questi saranno realizzati con il secondo lotto).

Il sottopasso è illuminato artificialmente nelle ore notturne (e anche nei casi di illuminazione naturale insufficiente) ed è dotato di un sistema di videosorveglianza.

Nell’ambito del secondo lotto del Movicentro, in cui saranno realizzate le coperture degli stalli bus (con impianto fotovoltaico), verrà eseguito il completamento delle pavimentazioni e delle aree verdi del piazzale bus e verranno posizionati gli arredi e le apparecchiature informatiche del fabbricato, sarà realizzata anche la copertura e chiusura laterale della scala del sottopasso, in struttura di acciaio e vetro (della stessa tipologia dell’involucro esterno dell’ascensore).

Fabio Guglielmi

Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279
Fax. 0171/444.289
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login