Sta per partire una settimana densa di appuntamenti inseriti nel programma di “In Novi d’estate 2011”.
Giovedì 21 luglio, alle 21,30, continuano gli incontri culturali in Biblioteca. La rassegna “inChiostro” propone la presentazione del volume “La malattia ha le sue buone ragioni ma si potrebbe farle cambiare idea” di Mario Frusi, medico esperto in medicine complementari; la serata, a cui parteciperanno le Associazioni locali di medicine complementari, sarà aperta da una dimostrazione di Tai Chi Chuan a cura della maestra Kinue Ohashi e di un gruppo dei suoi allievi. Nel chiostro superiore della Biblioteca è possibile visitare ArtEstate, mostra dei lavori di maestri e allievi di “Percorsi d’arte”.
Le serate a tema di “Shopping sotto le stelle” proseguono venerdì 22 luglio con “Viaggio in India”: profumi, colori e musica avvolgeranno le vie del centro per una imperdibile ed inedita serata. In programma spettacolari esibizioni di danza indiana, massaggi e degustazioni a cura del ristorante indiano Swagat. Come di consueto, negozi, bar e ristoranti rimarranno aperti fino alle 24.
Nel fine settimana torna la Festa Europea della Birra che festeggia la 17° edizione e prende il via in zona stadio comunale venerdì 22 Luglio per concludersi venerdì 29 Luglio.
Organizzata dal Gruppo Alpini di Novi Ligure, la festa presenta una zona ristorante coperta separata da una zona Biergarten, nella piazza antistante, adibita alla consumazione di birra, veloci spuntini e dove, ogni sera, sarà possibile ascoltare buona musica dal vivo. La rassegna musicale prevede le esibizioni delle band: Ignorance Party Band (22 Luglio), Perfecto Chicken (23 luglio), Half Step Down (24 luglio), Mr. Bobinsky & the Mombasa’s Flowers (25 luglio), Banda Capelli (26 luglio), Italjet Band (27 luglio), Docks (28 luglio), Due di Pikke (29 luglio). I proventi della festa saranno destinati ad opere di beneficienza.
Il 24 luglio è in programma la seconda edizione del mercato domenicale che si svolgerà al mattino in piazza XX Settembre. Lungo corso Marenco, inoltre, sarà presente il mercatino Novantico, che si terrà quindi in due giornate, sabato 23 e domenica 24 luglio.
Sempre domenica 24, alle ore 21,30, in piazza Dellepiane andrà in scena “Misteri di Novi”, spettacolo teatrale tratto da leggende locali in chiave comica a cura di Edoardo Traverso e Daniele Mascia. La serata fa parte delle proposte giovanili di “Estate creativa”, inserite nel programma delle manifestazioni estive promosse dal Comune.
Infine, si ricorda che fino al 25 settembre presso il Museo dei Campionissimi è possibile visitare la mostra “Atleti Digitali”, dove sono esposti i videogiochi dedicati allo sport, dai primi modelli fino ai giorni nostri.
Orari di apertura: venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-19
Biglietti: € 7,00 intero; € 4,00 ridotto
Info: 0143 322634 (Museo); 0143 72585 (Informazione e Accoglienza Turistica);
museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Il programma di In Novi d’estate è sul sito www.comune.noviligure.al.it