Un soleggiato pomeriggio di luglio si è trasformato, per i bambini del Nido di Oltreponte, in un’entusiasmante gita a Cascina Maria: così, per una volta, gli animali non sono stati semplici figure colorate su un libro illustrato, ma splendidi esemplari da poter guardare, toccare e ascoltare dal vivo.
L’iniziativa è nata da un gruppo di genitori che, in collaborazione con le educatrici della sezione grandi, hanno accompagnato i bimbi che hanno aderito.
La comitiva è stata accolta nell’azienda agricola dai genitori di una bambina che frequenta l’asilo, che hanno accompagnato i visitatori a vedere dapprima i cavalli e poi le vacche con i vitelli, le capre, le galline - con diverse razze di galli -, oltre gli immancabili cani e gatti.
I bambini, stupiti e affascinati, hanno potuto vedere e toccare dal “vero” gli animali, riuscendo così anche ad associarli al verso che fanno, proprio come nei molti libri letti e sfogliati nelle aule del nido.
A conclusione del pomeriggio, pieno di osservazioni, curiosità e novità, al gruppo di visitatori è stata offerta una dolce merenda a base di torte e succhi di frutta.