home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
06/07/2011Comune di Bra
 
 
UN AIUTO ALLE FAMIGLIE BRAIDESI PIÙ IN DIFFICOLTÀ
 
Partito in città il progetto di “lotta alla povertà”
 
Un progetto dal titolo semplice, ma significativo: “Lotta alla povertà”. E' quanto è partito a Bra coinvolgendo le principali associazioni di categoria di commercianti e coltivatori diretti tanto quanto il mondo del volontariato cittadino. Lo scopo, quello di  fronteggiare le situazioni di disagio economico che colpiscono le famiglie del territorio braidese.
Il progetto prevede una molteplicità di azioni complementari tra loro, con l’obiettivo comune di ridurre e limitare il disagio economico che colpisce anche alcune famiglie di Bra, spingendole verso la soglia limite della povertà. In specifico, una delle prime azioni  previste dal progetto, che vede l’impegno congiunto di Ascom, Coltivatori Diretti, Caritas e Associazione San Giovanni, consiste nel verificare l’esistenza di eventuali eccedenze di produzione da parte di panificatori ed orticoltori braidesi, per attivare, in collaborazione con la Caritas cittadina, sistemi di raccolta delle derrate e di distribuzione delle stesse alle famiglie che vivono in condizioni di povertà.
“E' anche questo un modo per ridurre lo spreco e stare dalla parte di chi ha bisogno” - ha dichiarato il sindaco Bruna Sibille, aggiungendo come l'iniziativa “si propone di trovare un necessario punto di equilibrio tra chi ha troppo ma non riesce a collocarlo sul mercato e coloro che non hanno nulla”. Per l'assessore alle politiche sociali Giovanni Fogliato è utile rimarcare “il senso di collettività che sta dietro questa iniziativa. Sappiamo quanto le immagini della distruzione delle derrate alimentari eccedenti ferisca la sensibilità di ognuno. Ciò soprattutto quando conosciamo la realtà di persone, anche a noi vicine, che faticano ad arrivare a fine mese. Per questo collaboriamo con favore con le realtà del sociale che più sono impegnate all'interno della nostra comunità per fronteggiare il ischio povertà, così come abbiamo constatato con piacere la collaborazione dei produttori cittadini”. (rg)
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login