home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
05/07/2011PressVercelli
 
 
EUROPUPPETFESTIVALSESIA 2011. I VINVITORI
 
 
Vogliamo comunicare i risultati della Quarta Edizione del Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura EuroPuppetFestiValsesia, svoltosi in Alta Valsesia dal 26 giugno 2011 al 03 luglio 2011.
Ma prima di passare a fare i nomi, vogliamo ringraziare tutti gli amministratori dei comuni coinvolti nel progetto e tutti i collaboratori, le compagnie partecipanti sempre più innamorate della Valsesia e del nostro Festival e che hanno portato spettacoli di grandissima qualità riconosciuta dal numeroso pubblico che ci ha seguiti per 8 giorni.

Hanno avuto tutti parole di elogio per l’organizzazione e per la filosofia del Festival e questo non può farci che piacere e inorgoglirci per aver visto giusto.

Un grazie grande va alla direzione della Pinacoteca di Varallo per averci concesso la disponibilità del cortile per i 3 laboratori delle compagnie LA BOTTEGA TEATRALE e TEATRI MONTANI e un grazie alla Comunità  Montana per aver ospitato le mostre di pupazzi della collezione privata di Giuseppe Cardascio, le foto scattate da Matteo Montaldo nella scorsa edizione del Festival e i disegni del progetto “Disegna una Mascotte per EuroPuppetFestiValsesia”

Mille grazie al Monrosa Rafting per averci assistito con professionalità per lo spettacolo sul fiume Sesia ed infine, ma non per ordine di importanza, ai giornalisti e alle testate

giornalistiche che hanno dato ancora una volta molto spazio al nostro Festival, contribuendo al successo di questa Quarta Edizione.

Ma, non ce ne vogliate, il più grande grazie va al pubblico, numerosissimo quest’anno ancora di più che in passato: abbiamo stimato 1795 presenze (245 in più rispetto alla passata edizione), nonostante l’handicap dello spettacolo su fiume Sesia che ne poteva ospitare veramente pochi per la capacità del gommone che ha dovuto attraversare il fiume da una sponda all’altra.

Che dire? Sempre di più un successo! Anche perché la gente ci ha accolto ancora una volta a braccia aperte e ci ha comunicato, al nostro arrivo in Valsesia, che non aspettavano altro che iniziasse il Festival per godere dell’arte del teatro di figura. L’idea piace, è vincente e cercheremo di svilupparla sempre di più e al meglio delle possibilità economiche, che pure hanno la loro importanza, purtroppo, e che quest’anno hanno avuto un peso molto rilevante sull’organizzazione.

La direzione del Festival ha deciso di non assegnare, per quest’anno il premio per la migliore interpretazione perché livellamento verso l’alto delle interpretazioni di moltissimi artisti ha impedito una scelta. Per non recare torto a nessuno, la direzione ha ritenuto di non assegnare questo riconoscimento a nessuno.

Passiamo ora ai vincitori della Quarta Edizione di EuroPuppetFestiValsesia 2011.

Per quanto riguarda la giuria dei bambini e dei ragazzi ha avuto il maggiore consenso il seguente spettacolo:

Primo classificato: “L’INCANTESIMO DEGLI GNOMI” della compagnia TEATRO GLUG  di Arezzo,  con votazione 10 e 2 lodi.

Secondo classificato con votazione 10 e 1 lode lo spettacolo IL GALEONE DEI PIRATI  della compagnia TEATRO DELL’AVENTINO di Palena (CH). 

Terzi classificati (a pari merito ed elencati in ordine alfabetico per nome di compagnia) con votazione 10  gli spettacoli: IN CERCA DI STELLA  della compagnia ALESSANDRA ODARDA di Torino, PRINCIPE PER UN GIORNO della compagnia GUFOBUFFO di Torino,  SE PINOCCHIO FOSSE CAPPUCCETTO ROSSO della compagnia NATA di Arezzo e OPERAZIONE DELTA della compagnia TEATRINO DELL’ES di Castenaso (BO).

Mentre per la giuria degli adulti ha avuto il maggiore consenso lo spettacolo:
 
Primo classificato lo spettacolo L’INCANTESIMO DEGLI GNOMI, della compagnia TEATRO GLUG di Arezzo con votazione 10 e 2 lodi. Come si vede questo spettacolo ha vinto entrambe le sezioni del festival.

Secondo classificato, con votazione di 9,92, lo spettacolo BOADSIDE BALLADS della compagnia THEATRE CIRKUS ZEBRIK di Praga (Repubblica Ceca) bissando il secondo posto dello scorso anno nella stessa categoria e ricordando che lo scorso anno avevano però vinto nella categoria dei ragazzi.

Terzo classificato, con una votazione di 9,82, lo spettacolo STORIE NEL BOSCO una coproduzione delle compagnie  TEATRINO ISOLA FELICE di Padova e GUFOBUFFO di Torino. Questo spettacolo è stato poi il più acclamato dal pubblico e richiesto in seconda visione per il prossimo festival. La direzione del Festival, quindi, può anticipare, come oramai e consuetudine, che questo spettacolo sarà presente dinuovo alla Quinta edizione del festival nel 2012 per fare felici gli spettatori sempre più protagonisti del nostro EuroPuppetFestiValsesia.


La premiazione della compagnia che ha fatto incetta di premi in questa quarta edizione avverrà in occasione dell’apertura della prossima edizione del Festival EuroPuppetFestiValsesia 2012, programmato dal 24 giugno 2012 al 1 luglio 2012.

UN GRAZIE A TUTTI!

Salvatore Varvaro
URPSS Ass Cult La Bottega Teatrale
EuroPuppetFestiValsesia

 

Un progetto dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale di Torino
Con il Contributo Economico della Regione Piemonte
Il Patrocinio Gratuito di Provincia di Vercelli e UNIMA Italia

In collaborazione con i comuni di  Balmuccia, Boccioleto, Campertogno, Civiasco, Mollia, Rimasco, Riva Valdobbia, Rossa, Scopello e Varallo.

In collaborazione con
la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo
Pinacoteca di Varallo e Monrosa Rafting di Balmucia

 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login