Etno-rock al femminile in piazza Caduti per la Libertà. Nel secondo appuntamento di Folkestate, la rassegna internazionale di musica folk e d’autore, sabato 9 luglio alle 21 saranno “Le Pandelas” ad esibirsi, in un concerto organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con l’Associazione sarda Ichnusa.
Il Gruppo – Tiziana Vadilonga e Alessia Maiorana, soliste, Titti Conti, Veronica Senis, Denise Vadilonga e Stefania Cugia – nasce da una costola della band “Le Ragazze Italiane” e fa il proprio esordio discografico nel 2007, grazie anche al costante supporto del produttore Ninni Tomasiello e della Green Studio Productions. Durante lo spettacolo nella città della Zizzola le artiste presenteranno, in uno spettacolo-show di quasi due ore, i migliori brani della Musica Etnica, da quelli più antichi fino ai più moderni, cantati, ballati e coreografati, tra giochi di luce e costumi tipici sardi.
I pezzi scelti passano dal classico No potho reposare a melodie tutte da ballare come Sa musha e Ballende cantende. Immancabili gli omaggi alla grande Maria Carta con Le memorie della musica e a Piero Marras con la dolcissima Mere Manna, al popolo di Orune con Pratobello, alla mitica Brigata Sassari con l'inno Dimonios e ai grandi e indimenticabili Andrea Parodi e i Tazenda. Le ragazze della band - esportando in musica, storia e bellezze del Sulcis, patrimonio archeologico minerario della provincia di Carbonia Iglesias, ma anche la pesante crisi legata al lavoro e il dramma sociale di quanti hanno dovuto cercare fortuna emigrando - si fanno portavoci itineranti, per testimoniare il senso di appartenenza e radicamento alla propria terra d‘origine.
In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Teatro Politeama Boglione di piazza Carlo Alberto. Ingresso libero. Maggiori informazioni all'ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all'indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”. (em)