home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA Precedente  Successivo
 
29/06/2011Comune di Bra
 
Dal 30 giugno al 3 luglio il meglio del cinema breve
 
AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DI CORTO IN BRA
 
Ambra Angiolini e Alessandro Tiberi ospiti del festival
 
Bra, città slow a cavallo tra Langhe e Roero, è pronta a diventare per quattro giorni la capitale del cortometraggio. Dal 30 giugno al 3 luglio 2011 torna Corto in Bra, il festival dedicato al meglio della produzione breve, giovane e innovativa. I migliori registi emergenti del panorama italiano, una giuria dai grandi nomi, Ambra Angiolini e Alessandro Tiberi come ospiti, il concorso “Cinema Corto in Italia”, il “Premio Giuseppe Napoli” e “Talenti in Corto”, i Corti da ridere e quelli animati sono solo alcuni degli ingredienti della rassegna che, nella sua decima edizione, si conferma come punto di riferimento nel panorama della cinematografia italiana e internazionale.

La giuria e il concorso - “Cinema Corto in Italia”, ovvero il meglio del genere in concorso. Sedici titoli e una giuria d’eccezione, composta da Giuseppe Gagliardi, filmaker, sceneggiatore e autore di Tatanka, la fortunata pellicola tratta da un racconto di Roberto Saviano, da Claudio Noce, giovane talento a cui è andato il premio FICE 2009 come migliore esordiente e da Marco Ponti, regista, scrittore e sceneggiatore conosciuto al pubblico come autore di Santa Maradona e A/R Andata+Ritorno. Corto in Bra, da sempre attento alle nuove proposte, conferma poi anche quest’anno il Premio Giuseppe Napoli per la migliore musica per immagine e la proiezione in anteprima nazionale delle opere vincitrici di Talenti in Corto 2011, concorso nazionale indetto dal Premio Solinas e da Gratta e Vinci.

Gli ospiti – Saranno l'attrice Ambra Angiolini e l’attore e doppiatore Alessandro Tiberi gli ospiti della decima edizione del festival. Ambra, dopo il debutto in televisione, ha intrapreso una brillante carriera teatrale e cinematografica con registi del calibro di Ferzan Ozpetek e Cristina Comencini. Particolarmente apprezzata dalla critica, è stata premiata con il Nastro d’argento, il David di Donatello e il Ciack d’oro come miglior attrice non protagonista e, nel 2007, è stata madrina del Festival del Cinema di Venezia.
Interprete de “L’amore non basta” di Stefano Chiantini e “Generazione mille euro” di Venier, Alessandro Tiberi è conosciuto dal pubblico anche come “lo stagista” della celebre sitcom all’italiana “Boris”. A Corto in Bra presenta il cortometraggio in concorso “La mucca, il manzo, non è questo il punto” di cui è protagonista.

Il programma -Si parte giovedì 30 al quartiere Oltreferrovia nell'area verde di via Rosselli, con la prima tranche del concorso italiano; venerdì 1 luglio si allestisce il mega schermo in Piazza Caduti per la Libertà, cuore del centro storico, per una serata dedicata ai Corti da Ridere e alla presentazione di Jody delle Giostre di Adriano Sforzi, film vincitore del Premio Città di Bra 2010 per la miglior sceneggiatura e trionfatore al David di Donatello 2011; sabato 2 luglio sempre nell’arena di Piazza Caduti di nuovo concorso italiano e a Palazzo Mathis “La notte animata”, dedicata ai film di animazione da tutto il mondo. Si chiude domenica 3 in piazza Caduti con “Dal Corto al Lungo”, una serata in cui Giuseppe Gagliardi, giurato e vincitore a Bra nel 2002, presenta Tatanka, il suo secondo lungometraggio tratto da un racconto di Roberto Saviano. E ancora tutte le sere aperitivi musicali sull’Ala di Corso Garibaldi, i corti sull’ambiente e il riciclo “Storie di plastica” in collaborazione con Dentis, l’azienda specializzata nel recupero del PET, e una grande festa sabato 2 per i dieci anni del festival. Per quattro giorni la città dal nome breve diventa la capitale del cinema corto.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Crediti – Corto in Bra è organizzato dall’Associazione Bracinetica in collaborazione con il Comune di Bra, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, la Fondazione CRC e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. Sponsor dell’evento: Banca Credito Credito Cooperativo di Cherasco, Dentis, Gruppo Olicar, Baratti e Milano, Gratta e Vinci. Per informazioni e il programma completo: www.cortoinbra.it.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login