home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
29/06/2011Comune di Novi Ligure
 
 
MOSTRA AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI DAL 01|07 AL 25|09
 
Atleti Digitali, storia dei videogiochi per lo sport
 
Il 1° luglio alle ore 18 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure inaugura una nuova mostra: “Atleti Digitali”, ovvero la storia dei videogiochi per lo sport, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 25 settembre.

Si tratta di un’esposizione originale e interattiva che ripercorre l’evoluzione di console e video giochi dagli anni ’80, a partire dal classico “Pong”, fino alle ultimissime novità che coinvolgono un pubblico sempre più ampio.
La particolarità è che i visitatori potranno essere anche protagonisti della mostra, infatti molti videogiochi sono messi a disposizione del pubblico. Si potrà giocare con il Commodore 64, l’Atari 500, il Nintendo 64, e ancora con Sega Dreamcast, Nintendo Game Cube, Xbox, Playstation 1 e 2, Wii Sports, Xbox 360 con Kinect, Ps3 Move. Il giorno dell’inaugurazione, venerdì 1° luglio, si potrà giocare dalle ore 18 alle 21. I cabinati da bar degli anni ’80, le tante console in esposizione ed i video lungo il percorso racconteranno la storia dello sport visto dal videogiocatore.

Quella per i videogiochi è una passione che ha diversi tratti in comune con lo sport, tra cui l’energia, il coinvolgimento e la capacità di creare condivisioni emotive; non a caso molti tra i titoli più famosi si sono ispirati a discipline sportive cercando di catturare proprio quel vigore e quella passione tipiche del gesto atletico.
Atleti Digitali vuole esplorare e provare a spiegare questo universo attraverso l’evoluzione tecnologica di computer, video, grafica digitale, fino ai più moderni sistemi in grado di registrare i movimenti dei videogiocatori e di tradurli su schermo nelle modalità più differenti. C’è chi parla di vere e proprie forme di attività sportiva casalinga; forse, più semplicemente, siamo di fronte ad un nuovo modo per due grandi passioni di combinare alcuni dei tratti migliori di entrambe.

La mostra Atleti Digitali è organizzata in collaborazione con Multiplayer.it e l’Archivio Videoludico della Cineteca Bologna. Sponsor tecnici sono le aziende NeWave Italia, Cyberbike, Bigben, Dalia Riparazioni Tvc, T.I. & A.T. s.n.c.

Orari di apertura: venerdì 15-20; sabato, domenica e festivi 10-20
Biglietti: € 7,00 intero; € 4,00 ridotto
Info: 0143 322634 (Museo); 0143 72585 (Informazione e Accoglienza Turistica);
museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it; www.comune.noviligure.al.it

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login