home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
LETTERA DEL SINDACO Precedente  Successivo
 
21/06/2011Comune di Fossano
 
 
OPEN SPACE, MIRABILIA, PALIO, APERITIVANDO: LA CITTÀ E I GIOVANI
 
 
Vorrei condividere alcune riflessioni riguardo il rapporto tra la nostra città ed i giovani, riflessioni che mi sorgono spontanee in questo periodo così ricco di appuntamenti importanti che, ciascuno con la propria peculiare specificità, hanno in comune un nuovo ed, a volte, inaspettato protagonismo giovanile.

Parto dall’Open Night di sabato 7 maggio: una notte dei giovani e per i giovani, animata da singoli e gruppi coinvolti in un progetto di ampio respiro che ha mosso i primi passi a fine inverno, ha coinvolto larghi settori della popolazione e si è rivelato un grande successo di partecipazione.
L’Open Space del 4 giugno in Cascina Sacerdote è stato, invece, un importante momento di progettazione partecipata con numerosi interventi e la presenza attiva di circa 200 giovani: chi l’avrebbe mai detto che a Fossano ci fossero così tante persone desiderose di fare qualcosa per la loro città?
Dall’8 al 12 giugno Fossano è stata invasa e “occupata” dal Festival di Mirabilia, questo esercito di “singri” ha riempito di magia e suggestione il centro cittadino, richiamando spettatori e partecipanti da tutta Europa. Credo che il fascino dell’artista di strada con il suo messaggio di libertà, di creatività e di rottura con un modello molto “omologato” di esistenza attragga fortemente ed agisca da stimolo per i giovani che, da sempre, sono alla ricerca di strade e modalità esistenziali proprie ed autonome.
Nel week end appena trascorso abbiamo vissuto la 34a edizione del Palio dei Borghi. Una manifestazione che ha saputo mantenersi giovane coinvolgendo e attirando i borgatini. Se così non fosse non si potrebbe spiegare il grande successo di partecipazione e il calore del tifo che abbiamo visto in piazza Castello: un tifo che, lontano dallo stereotipo dello stadio, si caratterizza per originalità e “sfottò” di campanile che non degenerano in maleducazione e violenza. Una bella competizione, con un sano parteggiare per la propria contrada.
Chiudo questo elenco di iniziative e manifestazioni con “Aperitivando” che ci accompagnerà nelle serate del venerdì sino a fine luglio con musica e cibo da gustare nel centro storico.

Tutto questo mi fa pensare che Fossano sia tutt’altro che una città morta, una specie di pensionato dove non c’è spazio per le nuove generazioni. Credo invece che si debba esprimere soddisfazione per la grande vitalità e la voglia di essere protagonisti che caratterizzano i nostri giovani e che portano in città un vento nuovo, che coinvolge tutti noi e ravviva la vita cittadina. E’, ovviamente, anche una grande opportunità per le attività commerciali e per gli esercenti fossanesi che valorizzano il loro ruolo di “luoghi” privilegiati dove si realizza un importante aspetto della nostra vita sociale. Cerchiamo quindi di favorire queste proposte, ed aiutiamo gli stessi giovani a comprendere i limiti e le regole che ogni iniziativa deve avere: il rispetto degli altri e delle loro esigenze è la base su cui costruire forme di aggregazione civili e dignitose. Non dobbiamo quindi esitare a denunciare e fermare gli eccessi e le provocazioni che, in alcuni casi, possono venirsi a creare come non dobbiamo neanche, d’altro canto, porre eccessive limitazioni e freni che rischiano di spegnere sul nascere le idee e le proposte che i giovani ci fanno.

Francesco Balocco
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login