home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA Precedente  Successivo
 
20/06/2011Comune di Bra
 
 
CORTO IN BRA ARRIVA ALLA DECIMA EDIZIONE
 
Dal 30 giugno al 3 luglio, cinematografia breve in Piemonte I registi Giuseppe Gagliardi e Claudio Cupellini ospiti dell'evento Una serata tutta dedicata alla comicità, un'altra all'animazione
 
Un'edizione speciale, che volta pagina ma non dimentica il tanto già fatto, proseguendo nell'impegno di portare sul grande schermo il meglio della produzione della forma più breve e libera della cinematografia: il cortometraggio. Queste le premesse per la decima edizione del festival “Cinema Corto in Bra”, l'evento organizzato dall'associazione Bracinetica in collaborazione con il Comune di Bra, la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, che dal 30 giugno al 3 luglio 2011 porterà, nella città piemontese culla della slow life, grandi autori e giovani promesse.

In primo luogo attraverso le pellicole giunte da ogni parte della penisola e che gareggeranno nella sezione “Cinema Corto in Italia”. Sarà uno dei registi rivelazione dell'ultima stagione cinematografica, il Claudio Cupellini che ha diretto Toni Servillo nell'intenso "Una vita tranquilla", a presiedere una qualificata giuria, per un'edizione che si prospetta all'altezza delle nove che l'hanno preceduta per varietà, originalità e qualità della proposta.

Il traguardo della decima edizione impone però anche di voltarsi e ricordare quanto di buono il festival piemontese ha seminato. Per questo a Bra ci sarà anche il vincitore di una delle edizioni di “Corto in Bra”, quella del 2004. Nella serata di chiusura del festival, ospite d'onore sarà Giuseppe Gagliardi, allora esordiente ed oggi acclamato autore di “Tatanka”, la fortunata pellicola tratta da un racconto di Roberto Saviano che ha impressionato pubblico e critica. Un guardarsi indietro che caratterizzerà l'intera edizione 2011, anche attraverso una raccolta di testimonianze raccolte in una sezione speciale del sito web ufficiale della manifestazione, www.cortoinbra.it, e l'allestimento di uno spazio espositivo durante il festival, che raccoglierà tutto il materiale che aiuta a sincronizzare la memoria sui tanti momenti importanti della storia dell'evento.

Il cuore della manifestazione sarà nell'anfiteatro barocco di piazza Caduti per la libertà, dove verrà montato un grande schermo gonfiabile di grande impatto scenico. Sarà però l'intera città ad essere pervasa dalla magia dell'ottava musa, con una fitta proposta di eventi collaterali al festival, che arricchiranno il menu dell’evento e coinvolgeranno tutta la città, a partire dalla serata d'esordio che, significativamente, si terrà in un quartiere periferico cittadino. Cene, concerti, aperitivi, conferenze, creeranno occasioni di scambio e conoscenza più informali tra gli ospiti del festival.

Non mancherà poi uno degli appuntamenti più apprezzati delle ultime stagioni, “I corti da ridere”, un percorso attraverso cortometraggi italiani e stranieri, dagli anni Venti ad oggi, che mostrerà se e come sia cambiato il modo di ridere e di far ridere nel corso di un secolo. Allo stesso modo sarà portato su grande schermo il vincitore dell'ultima edizione del premio “Città di Bra” per la migliore sceneggiatura originale, ovvero quel “Jody delle giostre” che ha consentito al suo autore, Adriano Sforzi, di vincere il David di Donatello 2011 come miglior cortometraggio.

Riflettori saranno accesi poi su una selezione di film di animazione, proiettati consecutivamente un’unica notte, in un’esplosione di fantasia, ingegno e divertimento, valorizzando un genere che è sperimentazione tecnico-linguistica per definizione. “Corto in Bra” non dimentica però i temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale. In collaborazione con Dentis, azienda specializzata nel recupero del PET (la plastica comunemente usata per l'imbottigliamento), ogni sera, nell’intervallo tra i concorsi, sarà proposto un corto sul riciclo. (rg)


Il programma completo su www.cortoinbra.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login