home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
20/06/2011Comune di Novi Ligure
 
CON IL PROGETTO “ARCHEDINOVI”
 
PREMIO E-GOV 2011, COMUNE DI NOVI TRA I FINALISTI
 
 
Il progetto “ArchEDiNovi” (archivio edilizio digitale di Novi Ligure), candidato dall’Ufficio S.i.t. del Settore Urbanistica del Comune al Premio E-Gov 2011 Pa Locale nella sezione “Enti che funzionano e costano meno”, è risultato tra i dieci progetti ammessi alla finalissima nella categoria “Comuni”, che si svolgerà a Rimini martedì 21 giugno 2011.
La giornata si svolgerà nel Palazzo dell'Arengo in occasione del convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno”. Il convegno è strutturato come un talk show nel quale si alterneranno gli interventi dei relatori, le riflessioni del pubblico e le interviste ai vincitori del premio E-GOV P.A. Locale 2011. L'obiettivo è presentare, in uno scenario partecipato, esperienze concrete di successo nel campo dell'e-government insieme al punto di vista di esperti del settore che tracciano scenari possibili per il futuro della pubblica amministrazione. Per il Comune di Novi Ligure, interverranno il dirigente del Settore Urbanistica, l’architetto Maria Rosa Serra, e la referente del progetto, il geometra Barbara Gramolotti.

Il premio E-GOV 2011, valorizza l'intraprendenza e l'impegno delle amministrazioni pubbliche italiane. Giunto alla sua VII edizione, si è affermato quale manifestazione di grande successo, sia di pubblico sia in termini di ricchezza degli spunti emersi. In questa edizione le candidature al premio sono state 118, provenienti da Comuni, Province, Regioni, Asl e Unioni dei Comuni di tutta Italia.

Il progetto finalista, ArchEDiNovi, in corso di realizzazione, è nato nel 2006, dall'esigenza di conservare e rendere accessibile senza limiti di tempo l'archivio  delle pratiche edilizie del Settore Urbanistica del Comune di Novi Ligure, dal 1954 ai giorni nostri. Il sistema archivistico è stato riorganizzato in modo da affiancare soluzioni tecnologiche alla “memoria storica” dei colleghi e al tempo stesso ridurre i “tempi di ricerca”, da alcune ore a pochi istanti, attraverso l’uso del database di gestione delle pratiche edilizie. Il riversamento in formato digitale dell'archivio ha permesso di arrestare il deperimento di alcuni documenti "in originale" prodotti su carta termica e il lento degrado causato dall'umidità. Inoltre il progetto si integra tramite il codice edificio con i dati in uso dall’Ufficio S.I.T., in modo da collegare l'entità grafica con i dati degli edifici (già pubblicati sul sito istituzionale) alle diverse pratiche edilizie.
Per approfondimenti sul progetto “ArchEDiNovi” è possibile consultare il sito istituzionale alla pagina dell’ufficio SIT.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login