home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
Precedente  Successivo
 
20/06/2011Comune di Quarona
 
Il Comune di Quarona si attiva in favore delle associazioni di volontariato
 
CORSI ADDETTO ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO PER LE ASSOCIAZIONI DI QUARONA
 
Il corso di addetto antincendio parte il 6 luglio: il Comune ha iniziato la raccolta delle iscrizioni dei volontari delle associazioni
 
Il Comune di Quarona, come aveva già anticipato il Sindaco in una riunione che si era tenuta lo scorso aprile con i rappresentanti delle Associazioni quaronesi, ha organizzato i corsi di addetto antincendio e di addetto al primo soccorso per permettere l'adeguamento alla normativa sulla sicurezza che prevede appunto la presenza di figure formate per il pronto intervento durante manifestazioni ed eventi.
Il corso è a totale carico dell'amministrazione comunale, pertanto le associazioni parteciperanno a titolo gratuito e, coloro che frequenteranno, otterranno un certificato di frequenza con profitto rilasciato a seguito del test attitudinale di fine corso.
L'iniziativa comunale è dovuta al fatto che il D.Lgs. 81/08 sulla salute e sicurezza sul lavoro costringe molti gruppi di volontariato a rischiare la cessazione delle loro attività pubbliche di raccolta fondi proprio perché non hanno la possibilità economica di sostenere i costi dei corsi per i propri associati. Il Comune cerca di fare il possibile per garantire il prosieguo di queste attività e agevolare la preziosa attività di volontariato che ciascuna di queste associazioni offre al paese e ai cittadini, ma deve al contempo garantire che tutto si svolga nella legalità e soprattutto che ci sia la garanzia della sicurezza per chi si attiva e per chi partecipa.
Il primo corso, relativo al rilascio della certificazione di addetto antincendio, si terrà nei giorni 6 e 7 luglio al salone sterna dalle 18.30 alle 22.30. Il corso di primo soccorso è invece previsto per la seconda metà del mese di settembre.
Le associazioni di Quarona, per iscrivere i propri partecipanti (un massimo di due per ciascun corso) dovranno rivolgersi agli uffici comunali al più tardi entro il 30 giugno p.v.) . Possono ritenersi escluse dalla partecipazione ai corsi le Associazioni che nell'ambito delle loro attività non organizzano manifestazioni o attività pubbliche.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

12
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login