home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA Precedente  Successivo
 
09/06/2011Corto in Bra
 
 
CINEMA CORTO IN BRA INTERNATIONAL FESTIVAL 2011, X EDITION
 
 
Cinema Corto in Bra ritorna nell’estate 2011, confermando ancora una volta la scelta del periodo estivo inaugurata con l’annualità del Festival. Organizzatrice dell’evento è BRACINETICA, un’associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge di farsi promotrice di attività artistiche, di spettacolo e di formazione. L’Associazione è stata fondata nel 2003 e dal 2004 organizza il festival in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Bra, la Provincia di Cuneo.
L'edizione 2011 coincide con il decennale del festival. Un'edizione importante dunque, un momento per guardarsi indietro e ripercorrere la storia del festival, per guardare avanti e gettare i semi per il prossimi anni di Corto in Bra.

Un anniversario che cade in un periodo difficile per il settore culturale del nostro Paese: vengono messi in discussione i finanziamenti alla cultura, ma soprattutto il suo ruolo nella società. Noi crediamo come Camilleri che "Il primo uomo che sfregando due legnetti provocò una scintilla, con la quale accese un fuoco, con cui cucinò la carne dei bufali, fece cultura", e quel fuoco noi vogliamo tenerlo acceso ora più che mai e così accendiamo i proiettori del mega schermo di Piazza Caduti per raccontare storie di altri uomini e altre donne.

Grazie al Comune di Bra e alle tante istituzioni pubbliche e private che ci supportano porteremo ancora una volta il cinema giovane mondiale a Bra.

Le proiezioni avverranno nella stupenda cornice del centro storico barocco di Bra, in particolare nel cortile di Palazzo Mathis e in Piazza Caduti per la Libertà con un mega schermo gonfiabile di grande impatto spettacolare. In un momento non facile per il lavoro, l'economia, per la cultura Corto in Bra vuole dare un segnale forte di continuità, festeggiando i dieci anni di evento ormai tradizionale nel cinema italiano e molto sentito dalla città.

>> IL PROGRAMMA


Cinema Corto in Italia: torna il tradizionale concorso per il miglior cortometraggio italiano. Un concorso aperto a cortometraggi di finzione, di animazione e documentari, purché sotto i 30’ di durata, prodotti in Italia non prima del 1 gennaio 2010 e votati da una giuria presieduta da Claudio Cupellini, regista di “Una vita tranquilla” con Toni Servillo.

Eventi Fuori Schermo: Una fitta proposta di eventi collaterali al festival, che arricchiranno il menu dell’evento e coinvolgeranno tutta la città. Cene, concerti, aperitivi, conferenze che creeranno occasioni di scambio e conoscenza più informali tra gli ospiti del Festival.

Evento speciale: Corti da Ridere
In linea con la stagione che invita alla leggerezza, torna l'evento speciale dedicato alla risata. Un percorso attraverso corti italiani e stranieri, dagli anni ’20 a oggi, che mostrerà se e come sia cambiato il modo di ridere e di far ridere nel corso di un secolo. Ad accompagnare il tutto sarà un comico dei giorni nostri, ospite speciale della serata.

Evento speciale: Dieci anni di Corto in Bra
E' il momento di un bilancio dei primi dieci anni di vita del festival e vogliamo raccontare come il pubblico e gli addetti ai lavori hanno visto la nascita e la crescita di questo evento. Una raccolta di testimonianze raccolte in una sezione speciale del sito Corto in Bra.it e uno spazio espositivo durante il festival convoglieranno tutto il materiale che aiuta a ripercorrere i dieci anni del Festival. Inoltre, nella serata conclusiva del Festival, proietteremo il film Tatanka, tratto da un racconto di Roberto Saviano. Il regista dell'acclamata pellicola, Giuseppe Gagliardi, torna a Bra a presentare il suo film omaggiando così, proprio nei festeggiamenti del decennale, il Festival che premiò il suo cortometraggio da regista esordiente, nel 2004.

Corto in Bra: evento fuori dal centro
Un Festival che, approfittando della bella stagione, ha deciso di uscire per strada, di incontrare il pubblico nelle piazze e di scambiare i suoi umori con quelli dell’ambiente circostante, non poteva accontentarsi solo del centro città. Nell’edizione 2011, forti dell’esperienza già sperimentata nelle passate edizioni, saranno coinvolti altri luoghi di Bra, in particolare quelli periferici, ricchi di grande fascino, spesso dimenticati dai braidesi.
Per mostrare che anche questi luoghi hanno un’anima, che è data dalle persone che li vivono; per creare un’occasione di incontro e di scambio e per ritrovare sotto il grande schermo una vita sociale, che è spesso così frammentata, anche a causa del piccolo schermo.

La notte dei corti Animati
Una selezione di film di animazione proiettati in un’unica notte: un’esplosione di fantasia, ingegno e divertimento. Un modo per valorizzare un genere che è sperimentazione tecnico-linguistica per eccellenza e per riunire in un unico appuntamento i più piccini, ma non solo: gli appassionati di quel cinema che non è soltanto ... cartoni animati.

Storie di Plastica
In collaborazione con Dentis, un’azienda specializzata nel recupero del PET (la plastica comunemente usata per l'imbottigliamento) ogni sera, nell’intervallo tra i concorsi, un corto sul riciclo. Con la proiezione di questi piccoli film di grande interesse, Corto in Bra s’impegna a ricordare al suo pubblico l’importanza del riutilizzo di ciò che una volta chiamavamo indistintamente rifiuti.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login