home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
04/06/2011Città di Verbania
 
 
GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE: LE FORESTE AL SERVIZIO DELL'UOMO
 
NELL'ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE A VERBANIA, NEL MESE DI SETTEMBRE, UN CONVEGNO INTERNAZIONALE PER PARLARE DI FORESTE E SALUTE
 
In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (ISE) e l’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) annunciano che si terrà a Verbania, dal 19 al 21 settembre 2011 – in collaborazione con l’Amministrazione comunale - un convegno internazionale dedicato alle foreste, all’impatto che i cambiamenti globali hanno su questi ecosistemi e agli effetti che ne derivano sulla salute umana.

Il Convegno (Global Environmental Change and Human Health: Healthy Forests for Life), coordinato dal progetto GECHH (Global Environmental Change and Human Health) – progetto internazionale ospitato dall’Istituto per l’Acqua, l’Ambiente e la Salute dell’Università delle Nazioni Unite (UNU-INWEH) in Canada - e dai due Istituti del CNR, vedrà la partecipazione di 45 esperti di fama mondiale che si incontreranno sulle rive del Lago Maggiore per affrontare il tema della tutela delle foreste, portando al tavolo dei lavori le proprie competenze nei rispettivi settori di eccellenza e mettendole a disposizione di esponenti della classe politica, di funzionari di governo, di gestori di aree protette, di coloro che, in ambiti diversi, si occupano di
pianificazione e gestione territoriale.

Il Convegno si pone come obbiettivo principale quello di promuovere il dialogo tra esponenti di molteplici settori della ricerca scientifica e coloro che, a diversi livelli, mettono quotidianamente in pratica queste conoscenze. Scopo del progetto è quello di affrontare in maniera multidisciplinare il delicato problema della relazione tra i cambiamenti globali e la salute umana, per programmare e attuare progetti di ricerca comuni nel tentativo di trovare possibili soluzioni a problemi sempre più pressanti e che sempre più stanno assumendo una dimensione globale.

Non è un caso che il convegno organizzato a Verbania nel mese di settembre sia dedicato alle foreste: il 2011 è stato proclamato dalle Nazioni Unite anno internazionale delle foreste.

Le foreste ricoprono un terzo della superficie terrestre ed è grazie alla loro presenza che il nostro pianeta, seppur malato, continua a sopravvivere. Le foreste giocano un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, mantengono il suolo fertile, aiutano a mitigare l’impatto spesso devastante di piogge, alluvioni e incendi. Sono inoltre i polmoni della Terra, un filtro naturale che purifica l’aria che tutti gli esseri viventi respirano. Forniscono cibo, energia, rimedio per alcune delle malattie più diffuse; danno rifugio a più della metà delle specie animali e vegetali che vivono sulla terra ferma.

Eppure ogni anno, in nome di investimenti che promettono guadagni facili e immediati, vengono distrutti 13 milioni di ettari di foreste (aree che approssimativamente hanno le dimensioni del Portogallo). Gli effetti di questa massiccia deforestazione sono sotto gli occhi di tutti e le alluvioni sempre più devastanti, le frane e gli smottamenti sempre più frequenti sono solo alcuni esempi.

Sempre più si sente la necessità di un intervento che vada nella direzione opposta. Sempre più si sente la necessità di affermare il ruolo strategico e fondamentale delle foreste. Si parla di fonti di energia rinnovabile, si parla di conservazione e uso sostenibile degli ecosistemi forestali. Si parla di proteggere un ambiente al quale l’intero pianeta deve la sua stessa sopravvivenza.

Il CNR ISE e il CNR IRSA sono orgogliosi di farsi promotori, insieme all’Università delle Nazioni Unite, di un evento così importante e ringraziano la città di Verbania che si è offerta di accogliere a Villa Giulia i partecipanti al convegno.
“È un onore per la città della quale ho il privilegio di essere sindaco” dice Marco Zacchera “ospitare un evento tanto significativo e così rilevante a livello internazionale. Sempre più attenzione viene dedicata ai problemi ambientali e in questo senso il convegno si pone nel filone dell’attenzione che come città vogliamo dedicare a queste tematiche. Come già presentato al convegno di marzo nel quadro dell’iniziativa ‘Verbania capitale dei Laghi europei’ – sottolinea il primo cittadino – ecco una conferma dell’altissima qualità che premia e qualifica il nostro territorio”.

E le parole del Sindaco assumono oggi un significato ancora più importante perché proprio oggi si celebra la giornata mondiale dell’ambiente. E ancora una volta le foreste tornano ad essere protagoniste. Tema della giornata mondiale dell’ambiente 2011 è infatti la foresta, simbolo di una natura da sempre al servizio dell’uomo.

Il CNR ISE, il CNR IRSA e il Comune di Verbania augurano quindi a tutti una buona giornata dell’ambiente.
“E’ una giornata importante per tutti”, sottolinea Rosario Mosello, Direttore del CNR-ISE di Verbania. “In questo contesto stiamo organizzando un evento pubblico ad apertura del convegno per coinvolgere tutti e per parlare, con esperti di fama internazionale, di foreste e salute in un ambiente che cambia”

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti siti internet:
CNR ISE: http://www.iii.to.cnr.it http://www.ise.cnr.it
CNR IRSA: http://www.irsa.cnr.it
GECHH: http://www.gechh.unu.edu
UNU-INWEH – Istituto per l’Acqua, l’Ambiente e la Salute: http://www.inweh.unu.edu/
Giornata mondiale dell’ambiente: http://www.unep.org/wed/

Per contatti:
Dott. Rosario Mosello
CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi
Largo Tonolli, 50 28922 VERBANIA PALLANZA (VB)
Tel. +39 0323 518300 Fax: +39 0323 556513
E-mail: segreteria@ise.cnr.it
Dott. Gianni Tartari
CNR Istituto di Ricerca Sulle Acque
Unità Organizzativa di Supporto
Via del Mulino 19
20861 Brugherio (MB)
Tel. +39 039 21694203 Fax: +39 039 2004692
E-mail: tartari@irsa.cnr.it

Dr. Lucilla Spini
Executive Officer, GECHH
United Nations University
Institute for Water, Environment and Health
(UNU-INWEH)
175 Longwood Road South, Suite 204
Tel. 1 905 667 5887 (direct line) Fax: 1 905 667 5510
E-mail: spinil@inweh.unu.edu
Dr. Alberto Cerni
Ufficio di gabinetto del sindaco di Verbania
Piazza Garibaldi 15
28922 Verbania
Tel. +39 323 542220 Fax: +39 323 542258
E-mail: alberto.cerni@comune.verbania.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login