home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - CORSI
Precedente  Successivo
 
03/06/2011Comune di Casale Monferrato
 
 
COESI: SI CONCLUDERANNO A CASALE MONFERRATO GIOVEDÌ 9 GIUGNO GLI INCONTRI SULLA SICUREZZA
 
 
“Interculturalità e Immigrazione” è il titolo dell’ultimo incontro organizzato da Coesi (Coesione e Sicurezza nel Monferrato Casalese), il patto locale di sicurezza intergata che comprende il Comune di Casale Monferrato, tre Unioni dei Comuni (Unione del Comuni tra Stura e Po, Unione collinate del Monferrato e Unione dei Comuni Terre di Po e Colline del Monferrato) e la cooperativa Azimut.

Il ciclo di conferenze ha avuto inizio lo scorso 6 maggio e per tre venerdì si è sviluppato il tema della sicurezza in altrettanti Comuni facenti parte del Patto: Terruggia (il 6 maggio), Pontestura (il 13 maggio) e Frassineto Po (20 maggio).

Durante gli incontri si sono affrontati diversi argomenti, dagli anziani alle donne fino al vandalismo e la sicurezza stradale. Per l’ultimo appuntamento, invece, ci si soffermerà su un altro tema di estrema attualità: l’immigrazione e l’interculturalità.

A parlarne, giovedì 9 giugno dalle ore 9 alle ore 12 al Castello di Casale Monferrato, saranno Carlo Andorlini, educatore e docente dell’Università di Firenze, e Kassida Khairallah, mediatrice culturale dell’Agenzia Famiglia Alt76.

Sarà l’occasione anche per poter ammirare la mostra “Cittadini CoeSi”, allestita dagli alunni delle classi quarte delle scuole primarie e seconde delle scuole secondarie di primo grado degli istituti presenti nei Comuni aderenti al progetto. Nei mesi scorsi, infatti, i responsabili di CoeSi hanno attivato una serie di laboratori per raccontare e spiegare i vari aspetti della sicurezza direttamente ai cittadini di domani.

«Con questo ciclo di incontri – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – si è voluto favorire un confronto con la popolazione del territorio sui temi della sicurezza e, soprattutto, coinvolgere direttamente alcuni dei Comuni facenti parte di CoeSi affinché il progetto possa essere condiviso e vissuto attivamente dai cittadini».

E sull’incontro di giovedì: «Invito non solo la popolazione a partecipare numerosa per approfondire un argomento molto importante, ma anche i bambini e i ragazzi degli istituti, coloro cioè che vivono già quotidinamente quell’integrazione frutto dell’interculturalità delle nostre aule scolastiche».

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
maggio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login