Uno spettacolo sui temi dell'ecologia e della riduzione dei rifiuti. Si chiuderà così l’intenso anno di attività del consiglio comunale dei ragazzi di Bra, con la messa in scena dello spettacolo “Meno 100 kg – Ricette per una dieta della nostra pattumiera”. Lo spettacolo, in programma martedì 7 giugno 2011 alle ore 11 al centro polifunzionale culturale "Giovanni Arpino" di largo Resistenza, è stato ideato da Roberto Cavallo (presidente di Aica, l'associazione internazionale di comunicazione ambientale, della cooperativa Erica. ed esperto di rifiuti a livello europeo) con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali riguardanti la raccolta differenziata e la necessità di riduzione dei rifiuti.
Roberto Cavallo, che è anche attore, ripercorre in modo coinvolgente e interattivo, ma basandosi comunque su un’accurata ricerca scientifica, le azioni che ognuno può mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per ridurre di almeno un quintale l’anno la propria produzione di rifiuti urbani (pari a più di un sesto del totale). Il palco sarà trasformato, da un colorato allestimento scenico, in una casa, con cucina, bagno e giardino, mentre saranno proiettati grafici e numeri che, in maniera semplice e diretta, dimostrano l’incredibile ammontare di rifiuti che il cittadino medio italiano produce e le possibilità che ha per abbatterne drasticamente la quantità.
“L’insieme di fonti e di stili, il coinvolgimento diretto del pubblico cui, nel finale, viene distribuita la “ricetta” di azioni da mettere in atto per far fare la dieta alla pattumiera” - spiega Roberto Cavallo - “sono gli aspetti salienti di questo spettacolo. Il teatro diventa un originale canale di sensibilizzazione e comunicazione ambientale adatto a tutti e soprattutto ad un pubblico di giovani attento a sensibile alle tematiche ambientali come hanno dimostrato di essere in questi mesi i ragazzi braidesi”. Lo spettacolo sarà ripreso e trasmesso in diretta web, come tutta l'attività del consiglio comunale dei ragazzi braidese, dall'emittente Bra in tv (www.braintv.it). (rg)