home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
27/05/2011Centro Studi Sereno Regis
 
 
LEGGERE GANDHI A TORINO. DISCEPOLI, COMPAGNI E MAESTRI
 
 
Prosegue giovedì 9 giugno alle ore 18, presso la Sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi, 13 a Torino,  il ciclo di incontri  "Leggere Gandhi a Torino. Discepoli, compagni e maestri", che ha come filo rosso la figura di Gandhi e il suo insegnamento. Prendendo spunto da quattro libri e dalla loro analisi si discuterà del pensiero e dell’azione gandhiani, esaminando le loro radici, la loro eredità, la loro diffusione e il loro possibile utilizzo nella civiltà contemporanea.
Nel terzo incontro Elena Camino, docente dell'Università degli Studi di Torino e socia del Centro Studi Sereno Regis parlerà del libro di Gandhi,  dal titolo "Hind Swaraj", pubblicato in una nuova edizione da Centro Gandhi Edizioni nel 2009.
Lo scritto di Gandhi che viene qui presentato, ripubblicato in occasione del centenario della sua prima pubblicazione nel 1909, è a tutti gli effetti il suo manifesto ideologico-programmatico che conserva tuttora una dirompente attualità.
Un testo breve, ma scandaloso. Nulla è stato scritto di più radicale nella denuncia impietosa dei mali della civiltà moderna e nell’indicare i rimedi per liberarsi di una falsa civiltà che rischia di trascinare l’umanità in una catastrofe definitiva.
L'iniziativa si svolge grazie al patrocinio e al contributo della Città di Torino e della Circoscrizione 1 Centro Crocetta.
L'ultimo incontro del ciclo si svolgerà sabato 18 giugno 2011 alle ore 10 e verterà sul libro Lev Tolstoj, Il cammino della saggezza (Centro Gandhi Edizioni 2010), l'ultimo del grande scrittore russo e tradotto per la prima volta in italiano e al quale lo stesso Tolstoj lavorò incessantemente fino al giorno della sua morte. Come in un intenso breviario spirituale, vi sono raccolti - intorno ai maggiori temi esistenziali - i pensieri e le massime dei grandi maestri della saggezza di tutti i tempi e di ogni paese, allo scopo di restituire allo spaesato uomo moderno il senso più autentico della vita. A presenterlo sarà il prof. Rocco Altieri, docente di “Teoria e prassi della Nonviolenza” nel corso di laurea di Scienze per la pace dell’Università di Pisa.
A Torino, sul territorio della Circoscrizione 1, si trova una biblioteca il cui patrimonio librario possiede delle peculiarità di rilievo nazionale. Nata nel 1982, la biblioteca del Centro Studi Sereno Regis può considerarsi, oggi, la più specializzata in Italia sui temi della nonviolenza e della ricerca per la pace. Aperta al pubblico per un orario complessivo di 30 ore settimanali – con un patrimonio di circa 24.000 volumi e un’emeroteca con alcune fra le maggiori riviste di settore – è impegnata in un’opera di continua divulgazione.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login