home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
24/05/2011Città di Verbania
 
 
OMAGGIO A ANDREA CAVALLI DELL'ARA
 
 
In ricordo di Andrea Cavalli Dell’Ara. Giovedì 26 maggio Verbania renderà omaggio a uno dei personaggi che più ne hanno segnato la cultura del Dopoguerra. Insegnante, mpreside, scrittore e cultore di storia locale, Andrea Cavalli (Dell’Ara era il cognome della mamma) nacque a Suna nel 1912 e morì a Verbania nel 1999. Pallanzese d’origine mmaterna, dopo l’infanzia trascorsa sul lago completò gli studi e iniziò a insegnare materie classiche (lettere, latino e storia) a Milano. Sfollato a Pallanza tra il 1943 e il 1945, dopo la breve parentesi di professore al Ginnasio della città natale proseguì la carriera a Milano fin quando, nel 1959, non vinse il concorso di preside per le scuole medie Cadorna di Pallanza, che diresse tra il 1961 e il 1973. Tornato sul Verbano riprese anche l’attività di pubblicista intrapresa da ragazzo e si diede alla scrittura. Tra saggi, libri per ragazzi, romanzi e testi didattici ha pubblicato una quarantina di volumi oltre a numerosi altri scritti e articoli.

In campo culturale di lui si ricordano l’impegno per la biblioteca popolare, la presidenza dell’associazione Dante Alighieri tenuta per quasi vent’anni tra il 1955 e il 1974, le collaborazioni con la rivista di storia locale Verbanus fin dalla sua nascita e soprattutto la fondazione del Circolo del Pallanzotto. Fu anche sindacalista dell’Ancisim, il sindacato dei presidi.

Morto senza eredi diretti nel 1999, Cavalli lasciò al Comune di Verbania la casa materna (il palazzo attuale sede di uffici, al di sopra del Caffè Fiorentino) e un altro edificio alla parrocchia di San Leonardo. L’Amministrazione di Verbania ha deciso nei mesi scorsi di intitolargli una via. La cerimonia si terrà appunto giovedì 26 alle 20.45 quando, dopo lo scoprimento della targa della nuova via Andrea Cavalli (l’ex via Prevostura, la strada che da via Cavallini scende sino al sagrato di San Leonardo), nella vicina chiesa Sergio Ronchi presenterà l’omaggio al professore-scrittore.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

13
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login