Lunedì 30 maggio alle ore 18,00 presso il Salone d’Onore del Comune per la presentazione dei quaderni P.O.L.I.S. e delle linee guida della sperimentazione:
POLIS (Percorsi di Orientamento Lavorativo e Istruzione Superiore) rappresenta un progetto che porta gli adulti a riprendere gli studi. Il percorso di istruzione e formazione è articolato in tre segmenti finalizzati al conseguimento del diploma e della qualifica regionale. I partner del CTP che aderiscono alla sperimentazione sono sei: gli Istituti Tecnici “Bonelli”, “Virginio”, “Del Pozzo”; l’Istituto Professionale “Grandis” sez. IPSIA; il Liceo delle Scienze umane “De Amicis”; l’ENAIP CSF Cuneo. Il POLIS, negli anni, ha sviluppato un progetto volto a favorire l’integrazione tra scuola e formazione avendo come punto di partenza e punto di arrivo l’esigenza dell’allievo/lavoratore/persona. Cerca di rispondere, con un percorso articolato, alle aspettative dei partecipanti che vogliono elevare il proprio livello di cultura, istruzione e, al tempo stesso, acquisire capacità professionali. Del percorso fanno parte i quaderni utilizzati per lo studio. Si tratta di “libri” che sono stati redatti grazie all’impegno di insegnanti e che consentono, oltre ad un buon risparmio in termini economici, anche di rispondere alle esigenze di studenti/lavoratori. I quaderni P.O.L.I.S. rappresentano solo uno degli strumenti che guidano l’operato della struttura che si basa su un progetto sperimentale fatto di innovazione e di ricerca di soluzioni. L’obiettivo è quello di rispondere il più possibile di alle esigenze di studenti, alcuni di essi stranieri, in molti casi lavoratori.
Oltre ai promotori del progetto, alla conferenza parteciperà l’Assessore ai Servizi sociali, educativi e scolastici del Comune di Cuneo Erio Ambrosino. Sono state invitate le Autorità scolastiche e Provinciali.