home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
23/05/2011Comune di Boves
 
 
ICONE DI SANTA ANASTASIA A BOVES
 
 
Presentata la seconda, monumentale, pubblicazione del pittore Pierre Tchakhotine su culto di pace e dialogo, a cura dell’Assessorato alla cultura bovesano, all’Auditorium Borelli, nella serata di venerdì 20 maggio.
L'opera (con contruto della Fondazione Cassa Risparmio di Torino) è in due versioni, italiana e russa, con ricca documentazione fotografica (chiese, affreschi, icone) su un culto caro a cristiani ortodossi e cattolici. Patrizia romana, trasferitasi ad Aquileia, nell’attuale Friuli, poi martirizzata, durante l’ultima persecuzione, dell’imperatore Diocleziano, a Sirmio, in Illiria, la zona di feroci scontri, nel decennio scorso tra Serbi e Croati, è protettrice di reclusi, perseguitati, malati, terremotati, partorienti.
Serata (replica di iniziativa analoga della settimana precedente, al Salone del Libro di Torino), quindi, che non poteva mancare (e che gli organizzatori progettavano da anni) nella città che ha visto nascere la Scuola di Pace, adattissima ad un momento in cui massimo è il bisogno di riconciliazione, a tutti i livelli.
Sono state esposte icone inviate nello spazio, sulla stazione orbitante russa MIR, benedette sia dal Patriarca di Mosca (Alessio II) che dal Papa (il compianto e, recentemente scomparso, Giovanni Paolo II) ed, ai presenti, è stato possibile apporre frase su libro di dediche che molto ha viaggiato, tra Italia e Russi, passando nei tormentati Balcani.
È stato proiettato video con le immagini contenute nell’opera (delicatamente accompagnato da musiche classiche).
Dopo introduzione dell'assessore alla cultura Maurizio Paoletti, oltre all’intervento dell’autore, vi è stata curatissimo affresco storico e teologico sulla diffusione del culto del professor Sergio Carletto, presidente del CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo).
Compatibilmente con lo spessore culturale, storico, artistico e religioso dell’appuntamento, buona ed attenta è stata la presenza di pubblico (tra di loro alcuni volontari che negli anni passati hanno aiutato Tchakhotine, nelle sue varie iniziative espositive artistiche in città).
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

26
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login