home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - CINEMA
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
19/05/2011Città di Cuneo
 
Giovedì 26 maggio alle ore 21,00 presso il Cinema Monviso
 
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ARCHIVIO IN CANTIERE # 02 FOTO, FILMATI E VOCI DAL FIUME
 
 
Nell’ambito della manifestazione “La primavera dei Parchi” e in occasione della prima fase di restituzione del progetto “Archivio in cantiere # 02”, giovedì 26 maggio 2011 alle ore 21 presso il Cinema Monviso verranno proiettati dei filmati e delle fotografie molto particolari. E’ infatti sinceramente molto difficile immaginare animali che pascolano su corso Solaro, poco lontano dal centrale Viale degli Angeli, gente che attraversa i fiumi su strette pedancole in legno o, ancora, intrepidi giovani che si tuffano nel Gesso da una piramide. La serata proporrà quindi foto, filmati e racconti che fanno parte di un progetto avviato  nel 2007 dal Parco fluviale Gesso e Stura per raccontare com’è cambiata la vita sul greto del fiume dalla prima metà del secolo scorso fino a oggi. Grazie a questo progetto riaffiorano ricordi e sentimenti di chi, sui corsi d’acqua della città, è nato e cresciuto, stabilendo con essi un rapporto che oggi, scomparsi molti lavori e diminuiti gite domenicali e bagni estivi al fiume, appare quasi difficile da comprendere.
Partecipare alla serata sarà un po’ come sfogliare un vecchio album di famiglia, in cui il Gesso e lo Stura rappresentano il filo conduttore: presenti allora, oggi e domani. Ci si potrà divertire a riconoscere luoghi e persone, riscoprendo le storie di incogniti bagni “alle lame” e incontri alla piramide, di allenamenti di ginnastica di piccoli Figli della Lupa e di spettacolari tuffi in piscina.
Non mancheranno, inoltre, vere e proprie ricercatezze, come la proiezione di spezzoni dell’inedito “Il fantasma dello Stura”, film hippy girato sul greto del Gesso negli anni ’70, contenente, tra le altre cose, riprese dell’eclissi totale di sole verificatasi nel 1961, a cui molti cuneesi assistettero dal Parco della Resistenza.
Durante la serata, curata da Elena Valsania, la regista del film “Il fiume sotto casa”, i partecipanti riceveranno in omaggio la ristampa a tiratura limitata di una cartolina d’epoca e potranno, eventualmente, interloquire e condividere la propria memoria con tutti i presenti, arricchendo così la raccolta di testimonianze.
Si ricorda, infatti, che il suddetto progetto è tuttora “in cantiere”, continuerà cioè ad accrescersi grazie al contributo di chiunque vorrà aiutare il Parco fluviale Gesso e Stura a conservare la memoria locale, con il rilascio di interviste o la consegna di foto e filmati d’epoca riguardanti le attività collegate ai due corsi d’acqua, che verranno digitalizzati e archiviati (l’archivio delle videotestimonianze conta attualmente oltre 20 ore di registrazioni ed è consultabile su DVD presso la sede del Parco fluviale Gesso e Stura o presso il Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo). Gli originali verranno restituiti ai proprietari assieme a una copia omaggio su DVD e una copia del documentario “Il fiume sotto casa”.

Per maggiori informazioni sulla serata di proiezione o sulla raccolta di testimonianze, è possibile contattare il Parco fluviale Gesso e Stura, telefonando allo 0171.444501 o scrivendo all’indirizzo e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it


In allegato  l’invito ufficiale, la locandina della manifestazione e alcune immagini che verranno proiettate durante la serata.

Sempre all’osteria La Salita sarà possibile avvicinarsi ai profumi e ai sapori dei Paesi del Levante, con la serata di cibo orientale in programma per venerdì 27 maggio alle ore 20.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login