home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
16/05/2011Comune di Novi Ligure
 
 
EVENTO PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA
 
2 Giugno, una grande festa per la Repubblica
 
E’ stato definito il programma della grande festa popolare che si svolgerà in città il 2 Giugno prossimo per celebrare la nascita della Repubblica italiana. Quest’anno l’appuntamento assume un significato ancora più alto e rappresenta uno degli eventi più importanti voluti dall’Amministrazione comunale per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Sono davvero numerose le iniziative che si susseguiranno per l’intera giornata. Il momento celebrativo è affidato al programma mattutino, diviso in due parti.
Alle ore 9,15 è fissato il raduno in piazza Falcone e Borsellino per un corteo che raggiungerà i Giardini Pubblici di Piazzale Partigiani, area dove sono concentrare le manifestazioni. Il percorso prevede varie tappe che ricordano simbolicamente il contributo dato dalla città di Novi al primo Risorgimento italiano. Il corteo, infatti, sosterà di fronte all’obelisco di Piazzale Indipendenza, che ricorda i novesi caduti nelle guerre d’Indipendenza, per poi procedere all’inaugurazione di Viale Unità d’Italia, realizzato nel contesto dei lavori di sistemazione dell’intera area. Infine verrà deposta una corona di fiori di fronte al monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e verrà effettuata una sosta di fronte al monumento di Giuseppe Garibaldi, dove saranno scoperti due cippi commemorativi dedicati ai garibaldini novesi.
La seconda parte della mattinata prenderà il via intorno alle 10,30 con il tradizionale Concerto della Repubblica, per l’occasione curato dalle tre associazioni musicali cittadine. Sul palco, sistemato nell’area spettacoli di via Garibaldi (all’altezza del monumento Caduti sul Lavoro), saliranno il Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, la Corale Novese ed il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Casella.
Per l’intera giornata, in viale Saffi saranno allestiti i banchi del Mercatino Tricolore ed in via Garibaldi sarà in funzione un ristorante curato dalle Soms e dalle Pro Loco del novese. Inoltre, a cura di Poste Italiane, sarà disponibile un annullo filatelico posto su cartoline commemorative.
I festeggiamenti riprenderanno nel pomeriggio, sempre nell’area dei Giardini Pubblici. Alle ore 15 prenderà il via il laboratorio di burattini dedicato ai bambini “I colori della bandiera” (a cura dell’Associazione Teatro Baraonda), mentre dalle ore 16 il Teatro di animazione. Alle 16,30, l’area spettacoli ospiterà il ballo liscio con l’Orchestra di Valentina Valenti.
Alle ore 17,00 è in programma la “passeggiata Bianca, Rossa e Verde”, una visita guidata per le vie degli eroi del Risorgimento che comprende anche il Parco Castello ed i monumenti di Piazzale Indipendenza e dei rinnovati Giardini Pubblici. Il ritrovo e la partenza sono in piazza Falcone e Borsellino. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione (info: Ufficio Turismo 0143 77.22.59/33; Iat 0143 72585).
Il gran finale è alle ore 21,00, sul palco di via Garibaldi, con lo spettacolo “Fratelli d’Italia” a cura del Centro Danza Borello, Associazione Culturale Karkadè e Isral.

Per l’occasione, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad esporre il tricolore fuori dalle abitazioni e dalle attività commerciali.
L’intera manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria. Alla realizzazione hanno contribuito l’azienda Ilva, Banca Carige e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.


Tra gli eventi dedicati al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ricordiamo quelli in programma prossimamente.

Venerdì 20 maggio, alle ore 21,00, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Municipale (via Giacometti, 22) sarà donata all’Amministrazione comunale  una scultura commemorativa in ferro battuto realizzata dall’Associazione Fabbri d’Eccellenza. L’evento vedrà la partecipazione del Prof. Eraldo Leardi (già Ordinario di Geografia dell’Università di Genova), che relazionerà sull’attività artigiana di quel periodo, e gli interventi di Antonio Grasso (Presidente Confartigianato di Novi Ligure) e di Gianfranco Pizzorno (Presidente CNA di Novi Ligure) in rappresentanza delle due associazioni di categoria che hanno promosso l’iniziativa.

Venerdì 27 maggio 2011 si correrà la 30esima edizione della “Stranovi”, organizzata dall’Associazione “Atletica Novese” in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, il Comitato “Sport in Novi”, l’Associazione Novese Donatori Sangue, e l’Associazione Italiana Cultura Sport.
La manifestazione, non competitiva, è aperta a tutti. Il percorso, lungo 5 km, si snoda per le vie cittadine. Il ritrovo è in piazza Dellepiane, dove, dalle ore 18,30 alle 20, si possono effettuare le iscrizioni. Poco prima della partenza, in programma alle 20,15, tutti i partecipanti potranno partecipare alla composizione di un grande tricolore che sarà immortalato in una foto di gruppo.
Al termine, ristoro con prodotti offerti da Iperdì e Centrale del Latte di Alessandria. Le preiscrizioni si raccolgono fino al 26 maggio, dalle ore 18 alle 20, presso la sede dell’Atletica Novese (Stadio comunale). Per info: 0143 321582 – 335 6026725 – 338 2576140.

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login