home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
16/05/2011Università di Torino
 
 
CORPI SENZA DONNE: IL CORPO FEMMINILE NEI MESSAGGI PUBBLICITARI
 
 
Mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17.30, presso l’Aula 11 di Palazzo Nuovo (via S. Ottavio, 20 – Torino), Elisa Giomi e Daniela Pitti condurranno il seminario Corpi senza donne. Dispositivi di de-umanizzazione del corpo femminile nei messaggi pubblicitari, organizzato dal Laboratorio Sguardi sui Generis in collaborazione con il CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne dell’università di Torino.
L'incontro prevede la proiezione del video di Elisa Giomi e Daniela Pitti "Se questa è una donna. Il corpo femminile nei messaggi pubblicitari". Seguirà l’intervento delle due relatrici sui dispositivi di de-umanizzazione del corpo femminile nei messaggi pubblicitari e la discussione su alcune campagne pubblicitarie emblematiche per i temi trattati.

Il laboratorio Sguardi sui Generis nasce all'Università di Torino nel 2010 con l'intento di costituire uno spazio di discussione e crescita sulle questioni di genere. Un contenitore aperto, dunque, che si pone il duplice obiettivo di approfondire la formazione teorica e di favorire, al contempo, l'affermazione di una soggettività collettiva capace di confrontarsi e intervenire sulle problematiche di genere più attuali.
Elisa Giomi è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Dal 2004 insegna Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo e Teorie e Tecniche della Comunicazione di massa presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Siena; dal 2009 svolge attività di docenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e collabora alle ricerche del Centre for Media and Communication Massimo Baldini dello stesso ateneo. I suoi interessi di ricerca e principali pubblicazioni riguardano rappresentazioni e consumi mediali e processi di formazione dell’identità di genere; analisi dei pubblici mediali; rappresentazioni mediali dei processi e valori della sfera pubblica nei programmi tv di intrattenimento ed informazione.
Daniela Pitti è insegnante di scuola dell’infanzia presso il Comune di Roma.  Si è laureata nel marzo del 2010 presso l’Università La Sapienza di Roma in Psicologia Clinica e di Comunità, attualmente sta svolgendo il tirocinio presso l’Ass. Donna e Politiche Familiari, che si occupa di prevenzione della violenza sulle donne, dei comportamenti aggressivi e del bullismo e svolge consulenza psicoterapeutica alle donne vittime di violenza domestica. In qualità di insegnante, nel lavoro svolto con i bambini e le bambine, si è sempre dedicata alla decostruzione degli stereotipi di genere e alla creazione di un contesto classe, dove tutti/e potessero sentirsi liberi/e di esprimersi e di imparare, di conoscersi e confrontarsi, per trovare insieme le regole per star bene.


Per informazioni:
Segreteria organizzativa del CIRSDe - Tel 011.6703129 cirsde@unito.it  - sguardisuigeneris@gmail.com www.cirsde.unito.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login