home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
13/05/2011Città di Cuneo
 
 
CUNEO AL TERZO POSTO IN ITALIA PER “TRASPARENZA PA 2011 PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB ISTITUZIONALI”
 
 
Mercoledì 11 maggio, nell’ambito della XXII edizione di FORUM PA di Roma, il Comune di Cuneo ha ricevuto un importante riconoscimento per il lavoro svolto al fine di migliorare la comunicazione e la trasparenza nei confronti dei cittadini. Cuneo ha infatti ricevuto il premio Trasparenza PA 2011 per la qualità dei siti web istituzionali, classificandosi al terzo posto nella categoria “comuni medio-grandi”.

Il Premio TrasparenzaPA riconosce l’impegno dei Comuni che più di tutti hanno fatto un salto di qualità nella comunicazione on line e nell’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa: servizi on line chiari e fruibili, pubblicità sui siti delle decisioni e delle delibere (compresi atti delicati come l’assegnazione degli appalti), accesso ai dati delle amministrazioni; in poche parole: comunicazione in rete chiara per una PA più trasparente e vicina al cittadino.
La rilevazione, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA, ha preso in esame i siti web dei Comuni che si sono adeguati alle condizioni richieste Linee Guida per i siti web della Pubblica Amministrazione. I migliori, divisi in 3 categorie (Comuni piccoli: <5000 abitanti / Comuni medi: 5000-30000 abitanti / Comuni medio-grandi: >30000 abitanti) sono stati premiati nell’ambito della XXII edizione di FORUM PA, che si è svolto presso la Nuova Fiera di Roma da lunedì 9 a giovedì 12 maggio.
Per la valutazione sono stati presi in esame 64 indicatori organizzati in cinque dimensioni che rappresentano la rispondenza di un sito alle diverse categorie di requisiti relativamente alla trasparenza e ai contenuti minimi: Organizzazione dell’Ente,Trasparenza, Valutazione e Merito, Procedimenti Amministrativi, Pubblicità legale e bandi di gara, Servizi on line. Attraverso i punteggi assegnati per ciascun indicatore, sono stati individuati i migliori siti in assoluto e i migliori per ogni dimensione.

A ritirare il premio una delegazione del Comune di Cuneo composta da Elisa Borello, Assessore all’Informatica, Pier Angelo Mariani, Dirigente del Settore Elaborazione Dati, Paolo Aronica, Funzionario Settore Elaborazione Dati e Fabio Guglielmi, Capo Ufficio Stampa e Responsabile Comunicazione del Comune.

« È un risultato che ci riempie di orgoglio – dichiara l’Assessore Borello – che dimostra il grande lavoro svolto dal Comune per migliorare la comunicazione coi cittadini e che ha portato al completo rifacimento del sito web istituzionale dello scorso anno. Adesso possiamo affermare di aver tagliato il traguardo che porta all’Amministrazione digitale. È un premio che vorrei condividere con tutti i dipendenti comunali che ogni giorno lavorano per tenere il sito aggiornato e funzionale. »


In allegato un’immagine del momento della consegna del Premio: l’Assessore Elisa Borello riceve il riconoscimento dal Dott. Renzo Turatto, Capo dipartimento di DigitPA, e dalla Dott.sa Francesca Russo, Direttore dell’Ufficio per l’informazione statistica e la banche dati istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Di seguito l’elenco dei comuni premiati.
Comuni medio-grandi       
1. Comune di Modena
2. Comune di Cesano Maderno (Monza e Brianza)
3. Comune di Cuneo
Diploma di eccellenza: Comune di Salerno
Diploma di eccellenza: Comune di Aprilia (Latina)

Comuni di medie dimensioni       
1. Comune di Darfo Boario Terme (Brescia)
2. Comune di Statte (Taranto)
3. Comune di Parabiago (Milano)
Diploma di ecellenza: Comune di Cassina Dè Pecchi (Milano)
Diploma di ecellenza: Comune di San Giovanni Teatino (Chieti)

 Piccoli comuni         
1. Comune di Cividate Camuno (Brescia)
2. Comune di Capralba (Cremona)
3. Comune di Santa Domenica Vittoria (Messina)
Diploma di ecellenza: Comune di Aquilonia (Avellino)
Diploma di ecellenza: Comune di Pentone (Catanzaro)
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

20
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login