Il Chorus 2000, in concerto ad Alba, venerdì 13 maggio alle 21, in sala Ordet (piazza Cristo Re), regalerà al pubblico i grandi successi della musica leggera italiana ed internazionale e le canzoni tratte delle colonne sonore di film famosi.
La serata è stata voluta per promuovere le attività dell’Ufficio della Pace, svolte in collaborazione con l’Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići (Bosnia Erzegovina), l’Associazione di volontariato Strani Vari e alcune famiglie albesi.
Il Chorus 2000 è infatti composto da un gruppo di giovani che, guidati da maestro Battaglio, portano avanti un progetto che, oltre ad essere musicale è anche una dimostrazione di amicizia, collaborazione e creatività.
Durante la serata l’Associazione Strani Vari raccoglierà offerte da destinarsi alla realizzazione delle attività estive 2011 a favore dei giovani bosniaci.
Sarà questa l’occasione per ricordare Rosa e Luca, due albesi particolarmente legati alla realtà della Bosniaca.
Il Comune di Alba è da anni impegnato in progetti e attività di cooperazione decentrata nella città di Zavidovići, in Bosnia Erzegovina, nell'ambito di un programma sostenuto dal Consiglio d’Europa che vede nell'Ufficio della Pace e nell’Associazione “Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići”, i propri soggetti operativi.
A partire dal 2003 l’Associazione di volontariato Strani Vari di Alba, ha iniziato a seguire da vicino la realtà bosniaca, in particolare gestendo ogni anno le attività di animazione estiva per bambini e giovani in città e nei villaggi limitrofi, in collaborazione con l’associazione giovanile Ceker di Zavidovići.