home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
06/05/2011Comune di Novi Ligure
 
 
PROGETTI APPROVATI DALLA GIUNTA COMUNALE
 
Opere pubbliche e “Amico Bus”
 

Nella seduta svoltasi ieri pomeriggio, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare e definitivo per il superamento delle barriere architettoniche. L’opera prevede la realizzazione di marciapiedi ex novo e la sistemazione degli esistenti in prosecuzione di quegli interventi che, ogni anno, vengono realizzati per facilitare la mobilità dei pedoni. Gli interventi, concordati con il focus group disabili, sono finanziati da contributi statali e comportano una spesa di circa 300 mila euro. I nuovi marciapiedi saranno realizzati in via Bellini, su ambo i lati della carreggiata, in via Rattazzi ed in via Oneto (lato scuola fino a Piazza XX Settembre e porzioni sul lato opposto della carreggiata). In via Papa Giovanni XXIII saranno posizionati degli scivoli, mentre in via Ferrando “Scrivia” si provvederà a sistemare il marciapiede nei pressi della scuola Boccardo e a spostare un palo dell’illuminazione pubblica. Altri interventi sono previsti in via Manzoni, viale della Rimembranza e Via Crispi in prossimità delle scuole Rodari. Per ogni intervento, in prossimità delle zone di pericolo, saranno posizionate le piastrelle con linguaggio Loges per non vedenti. Il progetto si completa con la realizzazione di nuovi servizi all’interno del Parco Villa Aurora adeguati all’utilizzo da parte dei portatori di handicap.

La Giunta, inoltre, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per il rifacimento e la riqualificazione energetica della copertura della scuola materna Buozzi. I lavori consisteranno nella rimozione della copertura esistente e nella posa di un nuovo manto in tegole. Si procederà anche all’impermeabilizzazione del solaio e alla posa di materiale isolante per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. La spesa generale prevista ammonta a circa 150 mila euro.

Nel corso della riunione, infine, è stato approvato l’accordo con il C.I.T. S.p.a. (Consorzio Intercomunale Trasporti) per il rinnovo di Amico Bus, il trasporto a chiamata e prenotazione in favore dei portatori di handicap.
Il servizio, che prenderà il via dal 1° giugno prossimo, presenta alcune novità tra cui l’estensione a tutti i residenti senza limiti di età ed un orario più ampio che va dalle ore 7,45 alle 10,00 e dalle 12,00 alle 14,15 (giorni feriali da lunedì a venerdì). Un’altra novità riguarda il pagamento: i biglietti per le singole corse potranno essere acquistati nelle consuete rivendite, ma sono previste anche forme di abbonamenti mensili per adulti e annuali per gli studenti. La prenotazione del servizio si effettuerà, come di consueto, presso gli uffici del C.I.T. al numero telefonico 0143 743681.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

10
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login