Lo scrittore Daniel Pennac afferma che “il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. Un buon auspicio con cui affacciarsi alla dodicesima edizione del Salone del Libro per Ragazzi di Bra, appuntamento dedicato ai giovani lettori e, ogni anno di più, anche alle loro famiglie.
Proprio nell’intento di coinvolgere quel pubblico adulto che accompagna e condivide con i più piccini il piacere della lettura, dall’undici al quindici maggio 2011 si susseguiranno una serie di iniziative pensate per una platea matura. Iniziative da fruire in assoluta tranquillità: in contemporanea alle conferenze si svolgeranno infatti interessanti appuntamenti per i ragazzi, in modo da garantire a ciascun pubblico il proprio intrattenimento, senza la preoccupazione della sorveglianza o dei contenuti.
Così mercoledì 11 maggio, mentre al Polifunzionale “G. Arpino” lo Zonta club Alba Langhe e Roero proporrà alle 21 la conferenza “Pinocchio: da bambino a burattino”, i bambini potranno assistere, dalle 20:30 al Teatro Politeama Boglione, alla rappresentazione de “Il libro delle fantapagine”, portata in scena dalla Compagnia Il Melarancio. Venerdì 13 dalle 20:45 Domenico Cravero presenterà il libro “Organizzare la speranza. La passione educativa e il futuro delle nuove generazioni”, evento affiancato da “A spasso nel tempo – Nuovissimo viaggio di Luigino attraverso varie epoche storiche” e da “Le marionette” di Maurizio Lupi, sempre presso gli spazi del Centro Culturale di via Guala.
I laboratori e l’apertura della quarta edizione del Festival Teatro Ragazzi di Bra accompagneranno sabato 14 maggio, a partire dalle 9 del mattino, i due convegni “Handicap e minori. Un percorso verso l’autonomia” (Sala Conferenze Polifunzionale “Giovanni Arpino”) e “Uomini donne di fede nel Risorgimento” (teatro Politeama Boglione), mentre domenica 15 l’intera giornata sarà dedicata alla famiglia, con attività di animazione, laboratori e spettacoli per tutti i gusti.
L'intero programma del “Salone del libro per ragazzi” è disponibile su web agli indirizzi www.comune.bra.cn.it e www.turismoinbra.it. L'evento è organizzato dalla Città di Bra e dalla Fondazione Politeama di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l'Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Cassa di risparmio di Bra, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Fondazione Cassa di risparmio di Bra e la San Paolo libri. Sponsor tecnico: Al.Fiere. (em)