home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CONFERENZA STAMPA Precedente  Successivo
 
03/05/2011Città di Cuneo
 
 
VENERDÌ 13 MAGGIO CONFERENZA SU SEBASTIANO GRANDIS
 
 
Venerdì 13 maggio, alle ore 18 presso il Museo Casa Galimberti (in via Ponza di San Martino angolo Piazza Galimberti 6), si terrà una conferenza, tenuta dal prof. Walter Cesana, dedicata alla figura di Sebastiano Grandis, l’ingegnere piemontese famoso per aver progettato e diretto i lavori per la costruzione del Traforo ferroviario del Frejus.
L’incontro, con ingresso libero, è inserito all’interno del programma delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d'Italia.

Walter Cesana è un insegnante, laureato in Storia e specializzato in Strumenti e Metodi della ricerca storica. Supervisore del tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, ha tenuto lezioni in laboratori di didattica della Storia nell’ambito di corsi speciali gestiti dall’Università. Attualmente collabora a seminari specialistici con contributi originali su temi concernenti la storia dell’infanzia, la storia sociale della scuola, la storia dell’alfabetizzazione e, in genere, le scritture di gente comune come fonti storiografiche, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea - Archivio Ligure della Scrittura Popolare. Svolge studi e ricerche tese a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio cuneese, con particolare riferimento alle zone di montagna ed alla civiltà alpina, utilizzando fonti archivistiche, scritture popolari e documentazioni epistolari tra Ottocento e Novecento.
Ha pubblicato fra l’altro: Lungo le antiche strade di Borgo San Dalmazzo, 1996; Borgo San Dalmazzo: porta delle Alpi Marittime, 1997; Un maestro racconta, 1997; Sebastiano Grandis, 1999; Campanili in Valle Stura, 1999; Vivere è abitare nel cuore di qualcuno, 2001; Rittana il paese del rio, 2002; San Dalmazzo, vita e miracoli del martire di Pedona secondo un’antica omelia medievale, 2006; Edmondo De Amicis negli anni cuneesi 1848-1862, 2008.
(biografia presa dal libro Edmondo De Amicis negli anni cuneesi 1848-1862)
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login